• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Settimana europea della mobilità 2015

Prenderà il via domani 16 settembre per concludersi martedì 22 l’ormai classico appuntamento annuale con la Settimana europea della mobilità.

L’edizione 2015, che con lo slogan "Scegli. Cambia. Combina” è dedicata alla multimodalità nei trasporti, sarà caratterizzata dalla fusione della Settimana con un’altra iniziativa europea, Do the right mix, anch’essa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile: a partire da quest’anno quindi la Settimana della mobilità non sarà più un’iniziativa autonoma ma rappresenterà l’evento catalizzatore dell’iniziativa Do the right mix. In questo modo il format della settimana sarà ampliato e completato con attività realizzate nel corso di tutto l'anno e sarà creata un’unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa, nella quale Amministrazioni Pubbliche, Autorità Locali, ONG, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende potranno registrarsi e mettere in mostra le loro iniziative nel corso di tutto l’anno, oltre ad iscriversi alla Settimana e partecipare ai premi ufficiali da essa previsti.

Alla Settimana possono partecipare tutti i Comuni, le Province e le Regioni europee che organizzano sul loro territorio iniziative di mobilità sostenibile, che possono utilizzare questa iniziativa per  migliorare la promozione di politiche già attive, per sensibilizzare i cittadini su tematiche quali la qualità dell'aria e la mobilità sostenibile, per avviare misure permanenti e politiche a lungo termine e per coinvolgere maggiormente la cittadinanza nelle scelte di pianificazione e gestione della mobilità.

L’adesione alla Settimana rappresenta anche un’importante occasione per dare divulgazione alle proprie iniziative e attività, dal momento che le attività realizzate dagli enti aderenti sono pubblicizzate sul sito dell’iniziativa.

I partecipanti possono anche candidarsi al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, un riconoscimento per gli sforzi compiuti nello sviluppo di una mobilità sostenibile, assegnato da una giuria tecnica alla città che si ritiene abbia fatto di più per aumentare la consapevolezza dell’importanza di forme di mobilità sostenibile presso tutta la cittadinanza (nel 2011 il premio è stato assegnato a Bologna).

La nuova iniziativa congiunta sarà sostenuta dalle Direzioni Generali Mobilità e Trasporti e Ambiente della Commissione europea e sarà gestita da un consorzio formato da tre network di città europee (EUROCITIES, ICLEI, Polis), da un’agenzia di comunicazione (ICF-MOSTRA) e da una organizzazione internazionale (Centro Regionale per l'Ambiente).

Per l’Italia all’edizione 2015 si sono registrati 83 enti, 12 dall’Emilia-Romagna, ovvero: Bologna, Carpi, Castelnuovo Rangone, Cesena, Ferrara, Formigine, Misano Adriatico, Modena, Parma, Pavullo nel Frignano, Ravenna, Reggio Emilia.

Partner italiano dell'iniziativa è il Ministero dell'Ambiente, che svolge un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto a iniziative ed  eventi orrgqnizzati sul territorio nazionale e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini a specifici eventi. Sul sito che ha realizzato per la Settimana sono disponibili molte informazioni in italiano.

Sito ufficiale della settimana: http://www.mobilityweek.eu/

 

Data evento
Dal
Al
Luogo
Città Europee