- Tipo NewsEVENTO
- FonteCommissione europea
Dal 9 al 12 ottobre 2023 torna l’appuntamento con la Settimana europea delle Regioni e delle Città, (#EURegionsWeek), il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale dell’UE, organizzato dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea assieme al Comitato delle regioni.
L’evento, giunto quest’anno alla 21ma edizione, prevede di riunire oltre 10.000 partecipanti, tra cui più di 1000 oratori da tutta Europa e non solo, che prenderanno parte a un ampio programma di convegni, spazi espositivi ed eventi correlati.
L’obiettivo della manifestazione è di discutere le sfide comuni per le regioni e le città europee ed esaminare possibili soluzioni, offrire una piattaforma per lo sviluppo di capacità, l’apprendimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo della politica di coesione, facilitare la cooperazione e il networking tra regioni e città e alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell'UE in un contesto più ampio.
Guidata dal motto “Regioni fiorenti, Europa più forte", l’edizione 2023 di #EURegionsWeek si concentrerà sulle seguenti aree tematiche:
- Regioni nella transizione post-industriale
- Trattenere i talenti per la crescita regionale
- Centri urbani di piccole e medie dimensioni alla guida della crescita
- Abbattere le barriere alla cooperazione transfrontaliera
- Trasformazione energetica locale per la sicurezza e la sostenibilità
- Promuovere l'innovazione sociale