• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Supporting the participation of Sub Saharan cities in the Covenant of Mayors

Il Patto dei Sindaci (Covenanto of Mayors) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. Si tratta si un movimento "dal basso" che ha mobilitato un gran numero di autorità locali e regionali, spronandole a elaborare piani d’azione e a orientare i propri investimenti verso misure di mitigazione dei cambiamenti climatici. Nel tempo, oltre al territorio UE, si è allargata ai Paesi beneficiari della politica di allargamento e di quella di vicinato.

Nell’ottobre 2015 si è aperta una nuova fase, con nuovi impegni e con un ambito geografico più ampio, in particolare con il programma di estendersi alle regioni delle Americhe e dell’Asia, attraverso il supporto dello strumento di partenariato (IP) e a quelle dell’Africa sub-sahariana (SSA) attraverso il supporto dello strumento di cooperazione allo sviluppo DCI II – programma tematico Beni pubblici e sfide globali.

Il bando per l'adattamento e l'estensione del Patto dei Sindaci ai Paesi dell'Africa sub-sahariana è stato pubblicato il 23 dicembre scorso su EuropeAid e ha il fine di migliorare le dimensioni della sostenibilità energetica dello sviluppo, sia a livello municipale sia nazionale, per facilitare l'accesso universale a servizi energetici sostenibili ed efficienti nelle città e per sostenere il passaggio a un'economia verde inclusiva che assicuri uno sviluppo sostenibile inclusivo centrato sulle persone.

I Paesi destinatari del sostegno sono quelli dell’Africa che si trova al di sotto del deserto del Sahara.

L'obiettivo generale del bando è di aumentare le capacità delle città di fornire l'accesso a servizi energetici sufficienti, sostenibili e sicuri per le popolazioni urbane e peri-urbane (in particolare i poveri), con una particolare attenzione all'efficienza energetica come driver per uno sviluppo locale e climatico resiliente. Per realizzare tale obiettivo il bando sosterrà economicamente progetti tesi a migliorare nelle municipalità locali le capacità di pianificazione in tema di progettazione urbana, mobilità ed energia.

Il budget disponibile ammonta a 5,9 milioni di euro. Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili di progetto, per un massimo di 1.000.000 eur; non saranno finanziati progetti che richiedono un contributo inferiore a 300.000 euro.

Sono ammissibili a presentare una proposta di progetto le autorità locali (comprese aree metropolitane) dei Paesi destinatari comprese in un’area urbana di 500.000 abitanti disponibili a sottoscrivere Patto dei Sindaci globale. Ad esse si possono eventualmente aggiungersi  come co-proponenti altre autorità locali, oppure associazioni regionali, nazionali o internazionali di autorità locali o un gruppo di due o più enti locali che hanno costituito una persona giuridica (ad esempio intercomunitaria) oppure  rilevanti agenzie o operatori pubblici locali, regionali o nazionale, anche con sede in nell’UE (il co-proponente può avere sede in uno dei Paesi ammissibili a partecipare a DCI II).

La scadenza per l’invio dei concept note è il 3 Marzo 2016 16 marzo 2016 (a seguito della pubblicazione di un corrigendum)

Per maggiori dettagli si rimanda alle guidelines del proponente e alla documentazione disponibile sulla pagina web del bando.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/150842/DH/ACT/Multi