• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Resterà aperta fino a 29 dicembre la call for proposals a favore dei Balcani occidentali e della Turchia lanciata nel quadro dello strumento per la società civile e del programma sui media di IPA III.

Il bando mira a rafforzare le democrazie partecipative e il processo di ravvicinamento all’UE nei Balcani occidentali e in Turchia, in una visione complessiva di cooperazione regionale rafforzata, relazioni di buon vicinato e riconciliazione.

Obiettivi specifici del bando:
• Rafforzare le capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) e le loro opportunità di essere coinvolte nel processo decisionale e politico in varie aree tematiche, comprese quelle affrontate dal piano economico e di investimenti per i Balcani occidentali.
• Migliorare la capacità professionale di giornalisti, mezzi di comunicazione e istituzioni dei media per esercitare il diritto alla libertà di espressione e all’accesso alle informazioni e per promuovere il pluralismo dei media.
• Aumentare l’uguaglianza, l’inclusione e la partecipazione attiva dei rom nei Balcani occidentali e in Turchia.

Il bando prevede l’erogazione di sovvenzioni per creare e/o sostenere reti tematiche regionali di OSC, in una serie di temi suddivisi in 12 lotti; le reti contribuiranno a migliorare la coalizione e lo sviluppo di capacità per un maggiore impatto delle OSC stesse sulle riforme settoriali pertinenti.

Il bando beneficia di un budget di 14,4 milioni di euro suddivisi in 12 lotti:

1. Buon governo e sviluppo economico
2. Riconciliazione
3. Uguaglianza di genere
4. Uguaglianza LGBTIQ
5. Inclusione dei rom
6. Inclusione delle persone con disabilità
7. Impegno regionale delle OSC nell'attuazione del Green deal
8. Transizione digitale
9. Ambiente favorevole alle OSC e partecipazione civica
10. Promozione della vita ebraica e del patrimonio culturale ebraico
11. Libertà di espressione e dei media
12. Premio UE per l'integrazione dei rom

Per ogni lotto è stanziato un massimo di 1 milione di euro, ad eccezione dei lotti 7 e 8 (massimo 750.000 euro), 10 (massimo 1,5 milioni di euro), 11 (massimo 4 milioni di euro) e 12 (400.000 euro); per ogni lotto sarà finanziato 1 solo progetto, ad eccezione del lotto 10 (2/3 progetti).

Le proposte progettuali devono essere presentate da OSC stabilite nei Paesi beneficiari riunite in partenariati di almeno 5 membri stabiliti in almeno 5 distinti Stati beneficiari (per il lotto 10 il partenariato richiesto è più ridotto; per il lotto 12 non è richiesto). Le OSC stabilite negli Stati membri UE possono essere partner aggiuntivi facoltativi rispetto al partenariato minimo richiesto; la loro partecipazione è incoraggiata se utile ai fini degli obiettivi del progetto.

Il 23 novembre sono in programma una sessione informativa per i potenziali proponenti e un webinar sui temi trasversali della parità di genere e dei giovani. Sulla pagina web del bando sul sito di TACSO è inoltre disponibile un webinar sulla preparazione dei concept note.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/179703/DH/ACT/Multi
Beneficiari
ONG
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 14.400.000

Area
Extra UE
Referente

Commissione europea - DG INTPA
TACSO - EU Technical Assistance to Civil Society Organisations in the Western Balkans and Turkey

Quadro di finanziamento