• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

La Commissione europea, Direzione generale Cooperazione internazionale e sviluppo, ha pubblicato un bando nel quadro di NDICI – Europa Globale, sottoprogramma Organizzazione della Società civile, relativa alla priorità 1, obiettivo specifico 1.1 del Programma indicativo pluriennale per questo sottoprogramma (Sostenere le organizzazioni della società civile (OSC) come attori del buon governo e dello sviluppo: rafforzare i partenariati globali).

Il bando riguarda la creazione di un sistema UE per un ambiente favorevole alla società civile (EU SEE) e ha l’obiettivo di far sì che i partner della società civile a livello mondiale, regionale e dei paesi partner, siano in grado di individuare e reagire a situazioni di deterioramento del contesto, o di migliorare un ambiente già favorevole, e possano affrontare e contribuire ai prerequisiti strutturali per un tale ambiente.

Per realizzare questi obiettivi il bando è articolato in 1 lotti distinti (una proposta progettuale può riguardare un solo lotto):

Lotto 1: Coordinamento, meccanismo di monitoraggio e di allerta rapida del sistema EU SEE
Al suo interno il lotto prevede due sezioni
1.a. Coordinamento e supporto del sistema EU SEE

1.b. Meccanismo di monitoraggio e di allerta rapidamente

Nel quadro di questo lotto devono essere realizzati i seguenti obiettivi specifici:

1.1: Coordinare e guidare un sistema coerente e completo finanziato dall'UE, basato sulle OSC per creare l'ambiente favorevole

1.2: Rafforzare la capacità della società civile di rilevare e affrontare i cambiamenti nel contesto e la loro capacità di monitorarle e analizzarle in modo coerente nel tempo.

1.3: Rafforzare le capacità fondamentali della società civile nelle aree prioritarie per aumentare la loro capacità di sostenere e promuovere un ambiente favorevole

1.4: Rafforzare la capacità della società civile di scambiare conoscenze, impegnarsi con i donatori e i responsabili politici a tutti i livelli e difendere efficacemente un ambiente favorevole

Lotto 2: Meccanismo di supporto flessibile per il sistema EU SEE
Nel quadro di questo lotto devono essere realizzati i seguenti obiettivi specifici:

2.1: Rafforzare la capacità della società civile di adattarsi e reagire ai cambiamenti del proprio ambiente operativo, prevenire un ulteriore deterioramento e contribuire a sostenere e migliorare un ambiente favorevole

2.2 Contribuire e sostenere attivamente un sistema coerente e completo finanziato dall'UE e guidato dalle OSC per un ambiente favorevole.

Nelle Guidelines sono specificate le attività (minime) richieste per le due sezioni.

Possono presentare una proposta progettuale le OSC, riunite in partenariati di almeno 2 membri. Il proponente (lead partner) deve essere stabilito in uno dei Paesi elencati nell’allegato M del bando.

Ogni partenariato deve dimostrare di possedere requisiti ed esperienze specifiche necessaria per essere in grado di portare avanti il progetto: alcune devono essere possedute dal lead partner, altre dal o dai partner partner (indicazioni dettagliate nelle Guidelines).

Il bando beneficia di uno stanziamento di 50 milioni di euro, 30 milioni per il lotto 1 e 20 milioni per il lotto 2 e sarà finanziato un progetto per ogni lotto.

Il contributo può coprire da un minimo del 75% a un massimo del 95% dei costi ammissibili (fino al 100% se ciò è ritenuto essenziale per la sua realizzazione). Una parte del budget (almeno il 40% per il lotto 1, almeno il 60% per il lotto 2) deve essere destinato al finanziamento di terze parti (nella proposta progettuale devono essere indicati i criteri che saranno seguiti per la selezione dei beneficiari).

I progetti devono avere una durata di 72 mesi; le attività di progetto possono svolgersi a livello globale, regionale e dei paesi beneficiari del meccanismo EU SEE (elencati nell’allegato N del bando); per il lotto 1 tutti i paesi EU SEE devono essere inclusi nelle attività previste dall'azione che riguardano la rete EU SEE, il monitoraggio e il meccanismo di allarme rapido e il relativo sostegno finanziario a terze parti; per il lotto 2 tutti, e solo, i paesi del meccanismo EU SEE sono ammissibili per le attività relative al sostegno finanziario a terze parti.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

La scadenza per l’invio dei concept note è il 13/03/2023 20/03/2023 (Scadenza posticipata - si veda Corrigendum n. 1 del bando)

Indicazioni dettagliate sul bando sono contenute nelle Guidelines, negli allegati e nei formulari disponibili sulla pagina web del bando

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/175093/DH/ACT/Multi
Stanziamento

€ 50.000.000

Area
Extra UE