• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Una strategia dell'UE in materia di normazione - Definire norme globali a sostegno di un mercato unico dell'UE resiliente, verde e digitale

La Commissione ha pubblicato una nuova strategia di normazione che delinea l'approccio UE alle norme all'interno del mercato unico e a livello globale, al fine di mantenere la leadership europea in questo importante settore.

Una norma armonizzata è uno standard europeo, sviluppato da un'organizzazione europea di normazione riconosciuta (CEN, CENELEC o ETSI) in risposta a una richiesta della Commissione europea, riguardante per esempio le frequenze Wi-Fi, i giocattoli connessi, gli attacchi da sci... Una volta approvata la norma diventa parte del diritto dell'UE e il suo uso garantisce ai fabbricanti in tutto il mercato unico una presunzione di conformità alle prescrizioni del diritto UE.

Le norme sono il fondamento implicito del mercato unico e della competitività globale dell'UE: consentono ai fabbricanti di garantire l'interoperabilità dei loro prodotti e servizi, di ridurre i costi, migliorare la sicurezza e favorire l'innovazione. Garantiscono che i prodotti e i servizi siano adatti al loro scopo, sicuri e innocui per le persone e l'ambiente. Si possono definire come una parte invisibile ma essenziale della nostra vita quotidiana.

La nuova strategia, annunciata nel quadro dell’aggiornamento della strategia industriale 2020, risponde alla sfida da parte di altre regioni del mondo di esercitare un'influenza sempre più forte nella definizione di norme a livello globale. Il suo scopo è di rafforzare la competitività dell'UE, promuovere un'economia resiliente, verde e digitale e integrare i valori democratici nelle applicazioni tecnologiche.

Per rimanere un punto di riferimento a livello mondiale nella definizione delle norme, l'UE deve continuare ad influire in modo rilevante sulle attività di normazione a livello globale e guidare i lavori nei principali consessi e nelle più importanti istituzioni internazionali: con la definizione di norme globali, l'UE esporta infatti anche i propri valori, garantendo alle sue imprese l'importante vantaggio di cui gode chi compie la prima mossa.

La strategia propone cinque linee di intervento:
- Prevedere, classificare in ordine di priorità e affrontare le esigenze di normazione in settori strategici
La Commissione ha individuato le priorità in materia di normazione per quanto riguarda la produzione di vaccini e medicinali contro la COVID-19, il riciclo delle materie prime critiche, la catena di valore dell'idrogeno pulito, il cemento a basse emissioni di carbonio, la certificazione dei chip e i dati. A partire dal 2022 le priorità nel campo della normazione saranno chiaramente individuate nel programma di lavoro annuale dell'Unione per la normazione europea.

- Migliorare la governance e l'integrità del sistema europeo di normazione
La Commissione propone di modificare il regolamento sulla normazione per migliorare la governance del sistema europeo di normazione al fine di evitare influenze indebite da parte di soggetti extra-UE sui processi decisionali riguardanti la definizione di norme in settori fondamentali, come la cibersicurezza o l'idrogeno. Invita inoltre le organizzazioni europee di normazione a modernizzare le loro strutture di governance.

- Rafforzare la leadership europea per quanto riguarda le norme globali
Attraverso il forum ad alto livello la Commissione, insieme agli Stati membri e agli organismi nazionali di normazione, intende creare, un nuovo meccanismo per la condivisione di informazioni e per coordinare e rafforzare l'approccio europeo alla normazione internazionale. Promuoverà inoltre un maggiore coordinamento tra gli Stati membri dell'UE e i partner che condividono gli stessi principi e finanzierà progetti di normazione in paesi dell'Africa e del vicinato.

- Sostenere l'innovazione
La Commissione propone di sfruttare meglio il potenziale della ricerca finanziata dall'UE per valorizzare i progetti di innovazione attraverso attività di normazione e anticipare le esigenze di normazione. In particolare lancerà lo strumento standardisation booster, che aiuterà i ricercatori a verificare la pertinenza dei loro risultati a fini di normazione. Allo scopo di rafforzare il legame tra la normazione e la ricerca/l'innovazione nel quadro dello Spazio europeo della ricerca, entro la metà del 2022 sarà avviata l'elaborazione di un codice di buone pratiche per i ricercatori nel campo della normazione.

- Preparare la prossima generazione di esperti nel campo della normazione
La Commissione promuoverà a livello accademico una maggiore consapevolezza sull'importanza delle norme, ad esempio attraverso la formazione dei ricercatori e la futura organizzazione di giornate universitarie dell'UE in materia.

La strategia è accompagnata da una proposta di modifica del regolamento sulla normazione, da una relazione sull'attuazione del regolamento e dal programma di lavoro annuale dell'Unione per la normazione europea per il 2022.

Identificativo
COM (2022) 31 final