• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Il 27 ottobre è stato pubblicato il regolamento relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, che costituiscono il frutto dell'originalità e dell'autenticità di pratiche tradizionali regionali; regolamento che si ispira al successo del sistema delle indicazioni geografiche (IG) riguardanti vini e prodotti agricoli.

La protezione garantita dal nuovo regolamento riguarda prodotti artigianali o industriali che sono originari di un luogo, di una regione o di un paese specifico e possiedono una qualità, una reputazione o un'altra caratteristica essenzialmente attribuibile alla sua origine geografica; almeno una delle fasi di produzione inoltre deve aver luogo nella zona geografica definita.

Il regolamento prevede una protezione unificata a livello UE: le denominazioni dei prodotti artigianali e industriali a base geografica saranno ora salvaguardate a livello di UE con una registrazione unica per l'intero territorio dell'Ue (mentre fino ad ora i produttori, per contrastare le infrazioni, dovevano registrare i prodotti in ciascuno Stato membro dell'UE). I produttori potranno inoltre mettere in evidenza le loro denominazioni a indicazione geografica esibendo un logo riconoscibile sui loro prodotti, che permetterà una più facile individuazione degli stessi da parte dei consumatori.

Il nuovo regolamento sosterrà anche lo sviluppo delle regioni rurali e di altre regioni d'Europa incentivando i produttori, in particolare le PMI, a investire in nuovi prodotti autentici e a creare mercati di nicchia e contribuirà a preservare competenze uniche che potrebbero altrimenti scomparire, soprattutto nelle regioni rurali e nelle zone meno sviluppate d'Europa.

Il regolamento entra in vigore il 16 novembre 2023 e sarà applicabile a partire dal 1° dicembre 2025 (salvo alcune parti, applicabili già con l’entrata in vigore).