• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa

Apertura, equità, pluralismo, democrazia e sicurezza: sono queste le idee guida alla base della trasformazione digitale dell’Europa proposta dalla Commissione europea. Una trasformazione che parte da soluzioni digitali che mettono le persone al primo posto, offrono nuove opportunità alle imprese e incoraggiano lo sviluppo di tecnologie affidabili per promuovere una società aperta e democratica e un’economia dinamica e sostenibile.

Nei suoi orientamenti politici per i prossimi 5 anni la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Europa deve guidare la transizione verso un pianeta in salute e un nuovo mondo digitale. La trasformazione verde e la trasformazione digitale sono sfide indissociabili, che richiedono un immediato ri-orientamento verso soluzioni più sostenibili che siano circolari, efficienti nell'impiego delle risorse e a impatto climatico zero. Ogni cittadino, ogni lavoratore, ogni operatore economico, ovunque viva, deve avere un'equa possibilità di cogliere i vantaggi di questa società sempre più digitalizzata.

Questa comunicazione illustra la strategia della Commissione per plasmare il futuro digitale dell’Europa, una strategia che prevede diverse misure e interventi da realizzarsi nei prossimi cinque anni e che poggia su tre obiettivi chiave che garantiranno che le soluzioni digitali aiutino l'Europa a perseguire una trasformazione digitale che operi a vantaggio delle persone, rispettando i valori comuni degli europei e che permetteranno all'Europa di assumere un ruolo di apripista nel dibattito globale:

- una tecnologia al servizio delle persone: sviluppare, diffondere e adottare tecnologie che migliorino sensibilmente la vita quotidiana delle persone. Un'economia forte e competitiva che domini e plasmi la tecnologia nel rispetto dei valori europei.

- un'economia equa e competitiva: un mercato unico senza attriti, in cui le imprese di tutte le dimensioni e in qualsiasi settore possano competere in condizioni di parità e possano sviluppare, commercializzare e utilizzare tecnologie, prodotti e servizi digitali su una scala tale da rafforzare la loro produttività e la loro competitività a livello mondiale, e in cui i consumatori possano essere certi che i loro diritti vengano rispettati.

- una società aperta, democratica e sostenibile: un ambiente affidabile in cui i cittadini siano autonomi e responsabili nel modo in cui agiscono e interagiscono, anche in relazione ai dati che forniscono sia online sia offline. Un approccio europeo alla trasformazione digitale che rinforzi i nostri valori democratici, rispetti i diritti fondamentali e contribuisca a un'economia sostenibile, a impatto climatico zero ed efficiente nell'impiego delle risorse.

Assieme a questa strategia sono stati pubblicati anche due importanti misure in essa previste: il libro bianco sull’intelligenza artificiale e la strategia europea dei dati

Approfondimenti
Pagina web della strategia

Identificativo
COM (2020) 67 final