• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia

Questo Libro bianco illustra le proposte della Commissione per promuovere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) in Europa, garantendo al tempo stesso il rispetto dei diritti fondamentali.

Come sottolineato dal titolo completo, l'approccio adottato dalla Commissione è fondato sull'eccellenza e sulla fiducia: per garantire la prima la Commissione propone di razionalizzare la ricerca, di promuovere la collaborazione tra gli Stati membri e di aumentare gli investimenti nello sviluppo e nella diffusione dell'IA, azioni queste già delineate nel piano coordinato sull'IA del dicembre 2018; relativamente alla fiducia, la Commissione presenta varie opzioni volte a istituire un quadro giuridico che affronti i rischi per i diritti fondamentali e la sicurezza a partire dal lavoro del gruppo di esperti ad alto livello sull'intelligenza artificiale, in particolare gli orientamenti etici per un'IA affidabile che sono stati esaminati dalle imprese alla fine del 2019. Tale quadro giuridico dovrebbe essere basato su principi e concentrarsi sui sistemi di IA ad alto rischio al fine di evitare inutili oneri per le aziende che vogliono fare innovazione.

L'IA si sta sviluppando rapidamente, e per questo l'Europa deve mantenere e aumentare il suo livello di investimenti, ma senza trascurare una serie di rischi potenziali che devono essere affrontati. Il Libro bianco illustra le opzioni per massimizzare i benefici dell'IA e affrontare le relative sfide, invitando gli stakeholder a formulare osservazioni su tali opzioni. Intende inoltre promuovere un ampio dibattito sul riconoscimento facciale, affrontando in particolare il tema delle circostanze eccezionali che potrebbero eventualmente consentirlo.

La consultazione sul libro bianco, come quella sulla strategia per i dati, è aperta fino al 31 maggio.

Il libro baianco è uno dei capisaldi dell'attuazione della strategia Plasmare il futuro digitale dell'Ue ed è stata pubblicata contestualmente strategia europea per i dati, ad esso collegata.

Identificativo
COM (2020) 65 final