• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

European and Latin American Business Services and Innovation Network (ELAN)

La Commissione europea – Ufficio EuropeAid, ha pubblicato un bando e una gara d’appalto per la creazione della rete ELAN - Rete UE-America latina per i servizi al business e l’innovazione.

La gara d’appalto (Component 1) riguarda la creazione di una piattaforma informativa avente lo scopo di fornire informazioni aggiornate e complete per  aiutare le PMI europee che intendono fare affari ed espandersi in determinati paesi dell'America latina.

Nello specifico la piattaforma dovrà agevolare l'accesso al mercato, evidenziare le opportunità e fungere da base per sostenere gli interessi generali delle imprese europee, collegando le reti e organizzazioni di supporto alle imprese europee e latino-americane esistenti  (ubicate nei paesi AL o dell'UE);  dovrà essere accessibile alle PMI dell'UE e dovrà comprendere un sito web aggiornato e completo per assicurare la visibilità e la trasparenza della piattaforma e facilitare il coordinamento con tutte le parti interessate.

L'offerente deve anche individuare anche i settori concreti di interesse strategico per le attività economiche europee, mettendo in evidenza le opportunità commerciali e i rischi potenziali.

I paesi coperti comprendono almeno:  Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica (come centroregionale per l'America centrale), Messico e Perù.

Scadenza della gara d’appalto: 10/06/2014.

Attraverso l’invito a presentare proposte (Component 2), con l’obiettivo generale  di aumentare e diversificare la presenza economica europea in America Latina, la Commissione intende creare una rete istituzionale di centri di conoscenza e innovazione europei e latino-americani per lo scambio di conoscenze e di trasferimento tecnologico, concentrandosi su aree specifiche che offrono uno particolare potenziale per l'uso della ricerca applicata europea.

La rete dovrà realizzare attività concrete di trasferimento dell'innovazione e di scambio mirate al settore delle PMI e a questo scopo dovrà coordinare le sue attività con l'UE-CELAC JIRI.

Per realizzare tali obiettivi dovranno essere messe in atto le seguenti attività:
1. Mappatura dei bisogni e individuazione di attori dell'innovazione
2. Migliori pratiche per promuovere l'innovazione, il trasferimento tecnologico e l’efficace ricerca traslazionale
3. Organizzazione di attività congiunte in aree tematiche d'interesse incoraggiando partnership strategiche
4. Capacity building per la promozione della cooperazione

Settori: energie rinnovabili, Biotecnologie, e Bioeconomia, tecnologie ambientali, salute, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanotecnoogie, nuovi materiali.

Sono ammissibili a presentare candidature all’Invito a presentare proposte le  persone giuridiche senza scopo di lucro rientranti in una delle seguenti categorie: fondazioni,  associazioni attive nella ricerca e/o in settori tecnologici, centri di ricerca, istituti di tecnologie applicate, operatori del settore pubblico o semi-pubblico attivi nella ricerca e/o in settori tecnologici, ONG stabilite nell’UE o in uno dei Paesi beneficiari di ICI+. Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato di almeno 10 istituzioni/enti: 5 dell’America latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela) e 5 dell’UE (delle quali almeno 2 dai Nuovi Stati membri (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia).

Le attività progettuali devono svolgersi nei seguenti Paesi dall’AL: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Perù.

Durata del progetto: 30-36 mesi

Scadenza invito a presentare proposte: 08/09/2014

L’invito segue la procedura di presentazione aperta, che implica la presentazione in un’unica soluzione del concept note e della proposta completa di progetto. La Commissione procederà prima alla valutazione concept note e solo per quelli che passeranno questa prima fase sarà valutata anche la proposta completa di progetto.

Il budget complessivo (per le due componenti) ammonta a 5.500.000 euro.

Alla fine del progetto la rete dovrà essere in grado di sostenersi da sé e la piattaforma d’informazione (realizzata nell’ambito della Component 1)  dovrà essere trasferita agli stakeholder perché continuino le attività in modo autonomo.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/135750/DH/ACT/Multi
Area
Unione Europea
Extra UE