• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Resterà aperto fino al 7 marzo prossimo il bando 2024 di EUPI, l’Iniziativa di costruzione della pace  fra Israele e Palestina finanziato nel quadro di NDICI - Europa Globale (Programma geografico per la politica di vicinato)

Obiettivo del bando è di ottenere un maggiore sostegno pubblico e politico per la soluzione a due Stati fra Israele e Palestina attraverso l’impegno positivo della società civile.

Il budget disponibile ammonta a 5 milioni di euro, equamente divisi in due lotti:

Lotto 1: Potenziare il sostegno della società civile al discorso pubblico a favore di una soluzione equa e negoziata a due Stati in Israele e Palestina.

Lotto 2. Promuovere il sostegno della società civile ai cambiamenti sociali in Israele e Palestina, per un clima favorevole alla costruzione della pace e a una soluzione equa e negoziata a due Stati.

Il contributo per progetto può coprire dal fino al 95% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 1.000.000 euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore al 60% dei costi o inferiore a 400.000 euro.

Possono presentare una proposta di progetto le ONG; possono inoltre partecipare gli istituti di istruzione e formazione (scuole, università, centri di ricerca), i think tank e i media no profit.
Proponente e partner devono essere stabiliti nell’UE, in Israele o Palestina.
 

Il proponente può presentare una proposta di progetto da solo o in partenariato con un altro soggetto ma se il proponente non ha sede in Palestina o Israele, il partenariato con un co-proponente locale israeliano o palestinese è obbligatorio

Il bando è qualificato come “ristretto” e quindi la presentazione delle proposte di progetto prevede due  fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario sintetico in cui il progetto viene delineato in modo poco dettagliato; solo i progetti il cui concept note sarà valutato positivamente saranno poi invitati a inviare la proposta completa di progetto.

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner (e gli enti affiliati) è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

Le proposte progettuali devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema PROSPECT.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/177297/DD/ACT/Multi
Beneficiari
Enti di Formazione
ONG
Università
Stanziamento

€ 5.000.000

Area
Extra UE
Referente

Portale funding and tender

Quadro di finanziamento