• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea – DG Cooperazione internazionale e sviluppo ha aperto un bando per la selezione di Organizzazioni della Società civile (OSC) attive nei Paesi della politica di vicinato-Est beneficiari di NDICI-Europa Globale - Programma geografico Vicinato orientale (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina) con le quali intende sottoscrivere degli accordi quadro di partenariato strutturali per l’erogazione (successiva) di sovvenzioni tese a contribuire a società inclusive, resilienti e democratiche nella regione del partenariato orientale.

Obiettivo specifico del bando è di aumentare le capacità delle OSC e rafforzarne il ruolo nei processi di democratizzazione, riforma e ripresa nei paesi del partenariato orientale e nella Federazione russa.

Il bando è strutturato in 2 fasi:
Fase 1: selezione dei partenariati strategici (parte prima dell’Application form) con organizzazioni che condividono i valori e la visione dell'UE sullo sviluppo di una società civile resiliente e su un quadro di cooperazione rafforzata con l'UE basata su interessi reciproci, obiettivi e politiche comuni. Saranno selezionate 10 OSC con ciascuna delle quali sarà sottoscritto un accordi quadro di cooperazione a medio termine (quattro anni). Con questi partner la Commissione intende creare una rete che consentirà una comunicazione e un coordinamento regolari (collettivamente e individualmente) su temi rilevanti di reciproco interesse e in linea con obiettivi comuni.

Fase 2: selezione delle domande di sovvenzione specifica (parte seconda dell’Application form) dei partner selezionati nella prima fase, per un sostegno finanziario finalizzato a:
- realizzare attività tese a rafforzare le capacità delle OSC attive nei paesi del partenariato orientale e nella Federazione russa di partecipare ai processi di democratizzazione, riforma e ripresa e diventare migliori comunicatori del loro lavoro;
- fornire sostegno finanziario a terzi, nei paesi citati, e fornire un sostegno graduale nell'attuazione del progetto, unitamente alla supervisione delle strategie e delle ambizioni di sviluppo proprie delle organizzazioni.

Le sovvenzioni selezionate nella fase 2 possono coprire fino al 90% dei costi ammissibili dell’azione (minimo 55%); l’ammontare erogato per sovvenzione va da 1 a 1,5 milioni di euro. Il budget complessivo disponibile è di 6.036.000 euro provenienti da due distinte linee di bilancio; di questa cifra, 5 milioni dipendono dall’adozione della decisione finanziaria per la Eastern Partnership Civil Society Facility 2023-2024 (se quest'ultima decisione non viene adottata, l’ammontare del budget sarà ridotto).
 

Nota: L'ambito di applicazione degli accordi di cooperazione andrà oltre il bando e i 10 partner selezionati potranno beneficiare anche di futuri finanziamenti bilaterali e regionali dell'UE per il sostegno della società civile nei paesi del partenariato orientale e nella Federazione russa. Inoltre l'elenco dei partner selezionati nella fase 1 sarà messo a disposizione di tutti i servizi della Commissione europea e delle delegazioni dell'UE, che potranno lanciare inviti per sovvenzioni specifiche destinati solo a tali partner quadro (il finanziamento di tali sovvenzioni specifiche può provenire da qualsiasi programma della Commissione che sostenga obiettivi in linea con quelli individuati nel quadro del partenariato strategico).

Scadenza: 29/08/2023

 

NB: il portale EuropeAid, dove fino ad ora sono stati pubblicati i bandi di cooperazione internazionale e allo sviluppo della Commissione europea, è stato chiuso. Ora, per trovare gli stessi bandi è necessario aprire la sezione “Calls for Proposals and Tenders” sul sito della DG International Partnerships. In questa sezione non è tuttavia possibile avere il link diretto alle pagine dei singoli bandi.

Per recuperare la pagina contenente tutta la documentazione del bando è necessario inserire il numero dell'identificativo del bando (solo il numero) nella sezione “Search by reference”

 

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/178230/DH/ACT/
Beneficiari
Altri soggetti
ONG
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 6.036.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - DG Cooperazione internazionale e sviluppo

Quadro di finanziamento