• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

E' stato prorogato dal 10 al 17 novembre 2023 il termne per presentare candidature per la quarta edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo. premi neb 2024

Si tratta di un concorso annuale ormai consolidato che premia progetti esemplari capaci di esprimere i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo, l’iniziativa varata dalla Commissione Ue nel 2020 che combina i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo, favorendo la trasformazione verde delle nostre società e una migliore qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi.

Come le passate edizioni, anche l’edizione 2024 assegnerà i Premi a progetti e idee in quattro categorie che ricalcano gli assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:

  • Rientrare in contatto con la natura;
  • Riconquistare il senso di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

Per ciascuna categoria sono istituite 2 sezioni di concorso parallele:

A. Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata ai progetti, in corso o già conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;

B. Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata ai concetti presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. Sono ammessi concetti in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un progetto chiaro ai prototipi.

Il concorso di quest’anno punta ad assegnare 20 premi e presenta alcune novità:

  • si concentrerà in particolare sulle regioni dell'UE che si trovano ad affrontare le problematiche socioeconomiche più urgenti o che sono maggiormente colpite dai costi della transizione verde, assegnando un quarto dei premi (ossia un totale di 5 premi tra tutte le categorie e le sezioni) a progetti e concetti provenienti da queste regioni.
  • accetterà candidature di progetti e concetti provenienti dall’Ucraina, oltre che dagli Stati membri UE e dai Balcani occidentali.
  • assegnerà un premio dedicato - Premio "Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina"- a progetti o concetti che sostengano gli sforzi di ricostruzione e ripresa del Paese nello spirito del Nuovo Bauhaus Europeo (due premi in totale).

Tutti i vincitori riceveranno un premio in denaro (fino a 30.000 euro) e un pacchetto di comunicazione offerto dalla Commissione che li aiuterà a promuovere ulteriormente la loro iniziativa.

Le candidature devono essere presentate on line tramite la piattaforma dedicata. Il termine, come già indicato, è il 17 novembre 2023, ore 19:00 (CET).

I vincitori saranno annunciati durante il New european Bauhaus Festival, che si terrà a Bruxelles dal 17 al 21 aprile 2024, nel corso di una cerimoia di premiazione ospitata dalla Commissione Ue.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea