• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea

New European Bauhaus - 2021 Prizes

La Commissione europea ha lanciato la prima edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: lo ha fatto il 23 aprile, nel corso della seconda giornata della Conferenza dedicata al Nuovo Bauhaus Europeo, un grande evento online organizzato dalla stessa Commissione per discutere più da vicino di questa iniziativa che combina design, sostenibilità e accessibilità per promuovere la realizzazione del Green Deal europeo.

Il Nuovo Bauhaus Europeo vuole infatti essere un movimento creativo e interdisciplinare che abbatte i confini tra scienza e tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, per consentire al design di trovare soluzioni per vivere meglio combinando sostenibilità ed estetica.

Questa edizione dei Premi si apre al culmine della prima fase di attuazione del Nuovo Bauhaus Europeo, quella di co-progettazione, e intende dare riconoscimento e visibilità a buone pratiche, esempi e concetti che esprimono chiaramente i valori di sostenibilità, estetica e inclusione dell’iniziativa.

Più in particolare, la competizione assegnerà due tipologie di premi in 10 diverse categorie. Per ciascuna categoria sono previste, infatti, 2 sezioni parallele di concorso:

- Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a progetti/esempi già esistenti e completati
- Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età inferiore a 30 anni

Le 10 categorie di concorso sono le seguenti:

1. Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione, ovvero soluzioni per l’ambiente costruito per contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, proteggere l'ambiente e rendere i luoghi più accessibili e inclusivi.
2. Costruire in uno spirito di circolarità, per luoghi/siti fisici esemplari che dimostrano il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
3. Soluzioni per la co-evoluzione dell'ambiente costruito e della natura, ossia esempi che dimostrano come l'ambiente costruito possa contribuire alla protezione della natura e della biodiversità, tenendo conto delle esigenze culturali e sociali.
4. Spazi urbani e rurali risanati, vale a dire esempi emblematici di recupero del territorio che combinano sostenibilità, estetica e inclusione, sviluppati con il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interessi.
5. Prodotti e stile di vita, per prodotti e processi che contribuiscono a uno stile di vita sostenibile e inclusivo. Possono riguardare la moda, l'arredamento o l'architettura d'interni, i prodotti alimentari o altri elementi della nostra vita quotidiana.
6. Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale, ovvero esempi riusciti di valorizzazione del patrimonio culturale in uno spirito di sostenibilità, estetica e inclusività.
7. Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere, cioè esempi stimolanti di come gli spazi possono essere impiegati per scambi positivi e la costruzione di comunità.
8. Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità, con eventi, festival o spettacoli culturali che evidenziano l'impatto delle arti sulla costruzione sostenibile delle comunità.
9. Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili, ovvero soluzioni innovative di intervento/alloggio che soddisfano esigenze temporanee di emergenza con standard elevati di estetica e sostenibilità.
10. Modelli educativi interdisciplinari, per modelli e metodi educativi che integrano i valori di sostenibilità, inclusione ed estetica nei programmi di studio e nel processo di apprendimento.

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni sia dell'UE che di Paesi terzi purché il progetto, il concetto o l'idea proposti siano realizzati o fisicamente localizzati nell'UE. È anche possibile presentare candidature in consorzio o in gruppo.

I giovani under 30 possono concorrere per entrambe le tipologie di Premi, mentre i soggetti di età superiore a 30 anni e le organizzazioni possono concorrere solo per i Premi del nuovo Bauhaus europeo.

Le candidature devono essere presentate entro il 31 maggio 2021 attraverso la piattaforma dedicata.

Il concorso incoronerà 20 vincitori, ovvero, per ogni categoria, un vincitore per ciascuna delle 2 tipologie di Premi. Ai vincitori verrà conferito un premio in denaro e un pacchetto per le attività di comunicazione. Il premio in denaro sarà pari a 30mila euro per i vincitori dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, a 15mila euro per i giovani vincitori degli Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo.

- Guide for applicants

- Sito web del Nuovo Bauhaus Europeo - Pagina di riferimento per i Premi

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea