• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha aperto l’edizione 2024 del premio natura 2000, un riconoscimento per l’eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000, che contribuisce a mettere in evidenza il valore aggiunto di questa rete per la conservazione della natura per le comunità e le economie locali in tutta l'Unione europea.

Il premio, assegnato ogni 2 anni, è destinato a qualsiasi organizzazione o persona coinvolta nella gestione di un sito Natura 2000, comprese le autorità pubbliche e locali, le imprese, le ONG, i proprietari terrieri, le istituzioni educative e le persone fisiche, ed è articolato in 5 categorie:

1. Conservazione su terra – destinata ai siti terrestri che hanno migliorato lo stato di conservazione delle specie terrestri o degli habitat protetti sul sito(i) in questione. Le candidature si dovrebbero concentrare tipicamente sulle migliori pratiche o sui risultati di conservazione particolarmente positivi.

2. Conservazione marina - destinata alle attività di conservazione nei siti marini o costieri che hanno migliorato lo stato di conservazione delle specie marine o costiere o degli habitat protetti. Le candidature si dovrebbero concentrare tipicamente sulle migliori pratiche o sui risultati di conservazione particolarmente positivi.

3. Comunicazione - rivolta a qualsiasi tipo di comunicazione o attività promozionale che si concentrino esplicitamente sulla sensibilizzazione o sul portare miglioramenti duraturi negli atteggiamenti o nei comportamenti verso Natura 2000; può trattarsi di azioni su larga scala o su piccola scala, destinate a un pubblico generico o specifico.

4. Lavorare insieme per la natura - rivolta alle attività che hanno un impatto positivo concreto su Natura 2000 attraverso la creazione di benefici sociali o economici per le persone o le comunità locali e/o attraverso la risoluzione di conflitti fra soggetti che originariamente non erano inclini a lavorare insieme. Gli stakeholder interessati possono essere, ad esempio, utenti del territorio o delle risorse, comunità locali, attori economici o attori non tradizionali (militari, religiosi, aziende private, ecc.). Questa categoria era in precedenza conosciuta come “Benefici socio-economici”.

5. Cooperazione transfrontaliera - rivolto a tutti gli sforzi di collaborazione a beneficio di Natura 2000: collaborazione tra diversi partner che si riuniscono su un tema/problema comune, oppure vere collaborazioni che attraversano confini istituzionali, regionali o nazionali. Devono mostrare un impatto concreto su almeno un sito Natura 2000.

Le candidature dovranno affrontare la valutazione di ammissibilità dopodichè saranno valutate da un gruppo di valutazione indipendente sulla base di cinque criteri: efficacia, originalità, durata, costi e benefici e replicabilità. Per ogni categoria saranno selezionati i finalisti e i risultati che hanno ottenuto con le  loro attività saranno promossi ampiamente attraverso i canali della Commissione europea, e in particolare attraverso il voto pubblico:  chiunque, infatti, andando sul sito, potrà votare il suo finalista preferito e chi otterrà il numero di voti maggiore riceverà il Premio dei cittadini (Citizen award).

 

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Formazione
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
ONG
PMI
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea