• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Europa Creativa (2014-2020) Sottoprogramma MEDIA - Invito a presentare proposte EACEA/27/2014: sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali - Sistema "Cinema Automatic"

Il presente bando, lanciato nel quadro del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, riguarda il sistema di  sostegno “Cinema  automatic”.

Questo sistema di sostegno mira a favorire una più ampia distribuzione transnazionale di film europei assegnando ai distributori cinematografici un sostegno finanziario commisurato agli ingressi in sala realizzati  e destinato ad essere reinvestito in nuovi film europei non nazionali.

Il sostegno  "Cinema automatic" opera infatti in due fasi:
1) Generazione di un fondo potenziale proporzionale al numero di biglietti venduti per film europei non nazionali distribuiti nei Paesi ammissibili al sottoprogramma MEDIA nell’anno 2014 (fino a un tetto massimo prefissato per ogni  film e adattato a ciascun Paese).

2) Reinvestimento del fondo potenziale così generato in:
- coproduzione di nuovi film europei non nazionali, ossia film non ancora ultimati alla data di presentazione della domanda di reinvestimento (modulo 1);
- acquisizione di diritti di distribuzione di film europei non nazionali recenti (modulo 2) e/o;
- costi di post-produzione (copie, doppiaggio, sottotitoli), di promozione e di pubblicità di film europei non nazionali recenti (modulo 3).

Il bando si rivolge a distributori cinematografici e teatrali stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA (si veda  questo documento).

Il budget a disposizione del bando è di € 22.450.000.

Il contributo comunitario non può superare il 40%, il 50% o il 60% dei costi totali ammissibili del progetto di reinvestimento a seconda della nazionalità del film e del territorio di distribuzione.

Le scadenze per la presentazione delle candidature sono le seguenti:
- Generazione del fondo: 30/04/2015, ore 12 (ora di Bruxelles)
- Reinvestimento: i progetti di reinvestimento devono essere presentati entro i termini indicati, per ciascun modulo, nella tabella riportata nel bando e comunque non oltre il 02/08/2016 (anche in questo caso le proposte vanno presentate entro le ore 12).

In allegato a questa scheda il testo del bando. Le Guidelines e ulteriore documentazione necessaria per partecipare sono invece reperibili alla pagina web dedicata alla call.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Area
Extra UE
Unione Europea
Quadro di finanziamento