• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara d’appalto per la realizzazione di uno spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale.

Il bando punta a implementare lo spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale per favorire la trasformazione digitale del settore culturale europeo. Promuoverà anche la creazione e il riutilizzo di contenuti in vari settori, con un valore per l'economia e la società.

Lo spazio dei dati collegherà le pertinenti iniziative e piattaforme europee, nazionali e regionali, per fornire un accesso interoperabile ai dati sul patrimonio culturale in Europa. Esso si baserà sulle attuali infrastrutture per il servizio digitale di Europeana e sulla strategia di Europeana 2020-2025.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

- agevolare lo sviluppo di capacità nel settore del patrimonio culturale;
- rendere disponibili insiemi di dati di alto valore, in particolare 3D, per la ricerca scientifica, la conservazione, il restauro, il riutilizzo in applicazioni innovative;
- consentire un facile accesso ai contenuti culturali, permettendo alle parti interessate di utilizzare e beneficiare di questo spazio di dati;
- creare opportunità digitali per il pubblico, dalle visite virtuali alla ricostruzione della storia e all'istruzione.

Il contratto d’appalto avrà una durata di 24 mesi.

Il termine per il ricevimento delle offerte è il 7 giugno 2022.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
2022/S 069-181813
Area
Quadro di finanziamento