• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

L’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) nel quadro del FEAMPA, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, ha pubblicato un bando dal titolo Women in the blue economy che ha l’obiettivo di aumentare la partecipazione e la rappresentanza delle donne nei diversi settori dell'economia blu sostenibile, aumentare le conoscenze e raccogliere dati sul loro contributo all'economia blu sostenibile, promuovere l'uguaglianza di genere nell'economia blu sostenibile (anche attraverso la promozione di opportunità di carriera per le ragazze) e promuovere la leadership femminile, l'imprenditorialità e la partecipazione alle strutture di governance e ai meccanismi decisionali delle organizzazioni pubbliche e/o private dell'economia blu sostenibile.

Con i suoi 4,5 milioni di posti di lavoro diretti nell'UE, molti dei quali in regioni in cui esistono poche alternative, l’economia blu comprende tutte le industrie e i settori connessi agli oceani, ai mari e alle coste, sia che le loro attività si svolgano in ambiente marino (trasporti marittimi, pesca e produzione di energia) sia a terra (porti, cantieri navali, acquacoltura terrestre, produzione di alghe e turismo costiero). Le azioni finanziate nell'ambito di questo bando aiuteranno tutti questi settori ad intraprendere un cambiamento profondo e strutturale per facilitare e promuovere l'inclusione delle donne al loro interno.

L'invito può riguardare tutti i settori dell'economia blu sostenibile e un progetto dovrebbe concentrarsi su almeno tre settori e garantire la più ampia portata geografica possibile, coinvolgendo partner di diversi bacini marittimi.

Una proposta progettuale deve prevedere ameno le seguenti attività:
1. Raccolta dati e analisi delle lacune nei dati (dati quantitativi e qualitativi e prove sulla partecipazione e rappresentanza delle donne nei settori marittimi).
2. Sviluppo di attività di networking fra le donne, al fine di aumentare le loro opportunità di condivisione delle conoscenze, visibilità, possibilità di ispirare e guidare altre donne e promuovere un ambiente di lavoro che offra pari opportunità
3. Sostenere la leadership e l'imprenditorialità delle donne attraverso azioni mirate come formazione, tutoraggio, coaching, ecc. (anche identificando modi per migliorare la partecipazione delle donne alle strutture di governance di organizzazioni pubbliche e/o private
4. Identificare le buone pratiche esistenti e valutarne la scalabilità e la trasferibilità per diffonderle nei settori dell'economia blu
5. Garantire la sostenibilità delle attività del progetto

Possono presentare una proposta di progetto persone giuridiche pubbliche o private stabilite negli Stati UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare) riuniti in consorzi di almeno 3 partner (non affiliati) di 3 Stati diversi; in particolare nel consorzio dovrebbero essere compresi rappresentanti di diversi settori dell'economia blu (ad es. organi o associazioni consultive, professionali, di rappresentanza, ecc.) e organizzazioni pertinenti (ad es. ONG, cluster marittimi, università, ecc.) attive nella promozione della parità di genere.

Il bando beneficia di un budget di 2.500.000 euro che andrà a finanziare al massimo due proposte progettuali. Il cofinanziamento copre fino al 90% dei costi ammissibili, per un massimo indicativamente di 1.250.000 euro.

I progetti devono avere una durata prevista compresa fra 24 e 36 mesi.

La scadenza per la presentazione di una proposta progettuale è il 22 settembre 2022

Il testo del bando e tutta la documentazione collegata è disponibile sulla pagina specifica ad esso dedicata sul portale Funding and tender della Commissione europea.

Aree Geografiche
UE 27 (post Brexit)
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EMFAF-2022-PIA-WBE
Stanziamento

2.500.000 euro

Area
Unione Europea