mercoledì 19.01.2022
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


NextGenerationEU: lanciato il Quadro di valutazione della ripresa e della resilienza

La Commissione europea ha lanciato nei giorni scorsi il Quadro di valutazione della ripresa e della resilienza (Recovery and Resilience Scoreboard), una piattaforma pubblica per tracciare i progressi compiuti nell'attuazione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza e dei singoli Piani nazionali di ripresa e resilienza.

Lo strumento consentirà di fornire ai cittadini dell’UE informazioni in modo trasparente e servirà da base per preparare le relazioni annuali della Commissione sull'attuazione del Dispositivo e la relazione di riesame al Parlamento europeo e al Consiglio.

Il sito web del Quadro di valutazione contiene sezioni dedicate al conseguimento dei traguardi e degli obiettivi dei PNRR e agli esborsi del Dispositivo. Dispone anche di dati specifici compilati dalla Commissione: ad esempio, le spese per settore e una ripartizione delle spese verdi, digitali e sociali nell'ambito del Dispositivo. Fornisce inoltre informazioni qualitative attraverso analisi tematiche dell'attuazione dei Piani in settori strategici specifici.

Più in dettaglio, il Quadro di valutazione contiene due tipi di informazioni:

- dati raccolti dalla Commissione nel corso del monitoraggio dell'attuazione dei Piani di ripresa e resilienza; includono informazioni sul conseguimento di traguardi e obiettivi comunicati dagli Stati membri e valutati dalla Commissione, nonchè sugli esborsi.
- dati raccolti dagli Stati membri, basati su 14 indicatori comuni in materia di comunicazione. Si tratta di dati che consentono di monitorare i progressi compiuti nell'attuazione dei Piani di ripresa e resilienza verso il conseguimento degli obiettivi del Dispositivo, dimostrandone anche i risultati complessivi. La maggior parte degli indicatori in materia di comunicazione misura il contributo del Dispositivo nei confronti di più di un pilastro strategico.

Il 2 dicembre sono entrati in vigore due atti delegati che integrano il Regolamento UE sul Dispositivo per la ripresa e la resilienza. Si tratta del Regolamento delegato (UE) 2021/2106, che stabilisce gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del Quadro di valutazione della ripresa e della resilienza e del Regolamento delegato (UE) 2021/2105, che stabilisce una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale nei Piani di ripresa e resilienza. Questi atti hanno consentito alla Commissione di ultimare e lanciare il Quadro di valutazione.

Questa prima versione del Quadro di valutazione contiene dati sui Piani finora presentati dagli Stati membri e approvati dalla Commissione e dal Consiglio: in tutto 22 Piani.

- Vai al sito del Recovery and Resilience Scoreboard
- Leggi il comunicato stampa della Commissione UE



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 21.12.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it