• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza

La Commissione europea ha adottato la prima Relazione annuale sull'attuazione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento chiave di NextGenerationEU che aiuterà l'UE a uscire dalla crisi generata dalla pandemia di Covid-19 e a costruire un’Europa più resiliente, verde e digitale.

La Relazione traccia un bilancio dei progressi compiuti nell'attuazione del Dispositivo a un anno dalla sua introduzione -  dall'adozione del Regolamento UE 2021/241 che lo ha istituito, nel febbraio 2021, all'erogazione del primo pagamento periodico nel dicembre 2021 - e illustra in dettaglio numerosi esempi di investimenti e riforme finanziati da questo strumento nei 22 Piani per la ripresa e la resilienza approvati. Grazie al Dispositivo per la ripresa e la resilienza la dotazione prevista di tali PNRR ammonta complessivamente a 445 miliardi di euro: 291 miliardi in sovvenzioni e 154 miliardi in prestiti. A seguito dell'approvazione di questi 22 Piani da parte del Consiglio, la Commissione ha erogato rapidamente 56,6 miliardi di euro in prefinanziamenti ai 21 Stati membri che li avevano richiesti.

La Relazione è la prima di una serie di Relazioni annuali della Commissione riguardanti l'attuazione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza durante l'intero ciclo di vita, come previsto dal Regolamento UE. Le informazioni fornite nella Relazione si basano sul contenuto dei PNRR già adottati (così come valutati dalla Commissione), sui dati comunicati dagli Stati membri fino alla fine di novembre 2021 nel contesto dell'obbligo di informazione semestrale e sugli sviluppi nell'attuazione del Dispositivo fino alla fine di febbraio 2022.

- 1a Relazione annuale sull'attuazione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza

- Quadro di valutazione della ripresa e resilienza

- Comunicato stampa della Commissione UE

Identificativo
COM (2022) 75 final