• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Resterà aperto fino al 26 settembre il bando sulle Alleanze per le tecnologie del linguaggio (DIGITAL-2024-AI-B-06— Cloud, data and artificial intelligence) lanciato il 1° agosto nel quadro del programma Europa Digitale con il quale la Commissione intende contribuire alla formazione di un ecosistema di tecnologie linguistiche per lo sviluppo e la diffusione di modelli innovativi di base per l'intelligenza artificiale linguistica di grandi dimensioni, basati su modelli linguistici europei, al fine di ridurre la dipendenza dell’UE dalle tecnologie extraeuropee.

Il bando in particolare sosterrà la fase della raccolta di dati linguistici e l’adattamento dei grandi modelli esistenti di basi linguistiche a lingue, domini o industrie specifici, in modo da supportare l'integrazione delle più recenti tecnologie linguistiche da parte degli attori europei.

Saranno finanziati due grandi filoni di attività:

DATI
Sfruttando lo spazio comune europeo dei dati sulle lingue e altri spazi dati pertinenti, questa attività raccoglierà i dati linguistici necessari (testo, audio, immagini e altre modalità) da un'ampia gamma di attori industriali, accademici e istituzionali europei, e fornirà dati in qualità e quantità sufficienti per costruire ampi modelli di fondazione linguistica, garantendo una copertura coerente di tutte le lingue ufficiali degli Stati membri nonché quelli più rilevanti dal punto di vista sociale ed economico. Ciò includerà anche la fornitura dei dati necessari per adattare modelli di base linguistica così ampi a lingue, domini o settori specifici. L'azione fornirà inoltre un archivio dei modelli esistenti di base per le grandi lingue europee, nonché di modelli adattati a lingue, domini o industrie specifici. Una volta avanzato a sufficienza, il consorzio potrebbe prendere in considerazione la possibilità di lavorare su una futura infrastruttura di copyright e questioni correlate per consentire un uso efficiente della lingua e di altri dati, tenendo conto degli interessi dei titolari dei diritti.

Fine-tuning
Questa attività fornirà anche modelli linguistici di grandi dimensioni adattati a lingue, domini o settori specifici come risultato di un'ulteriore formazione di modelli di base linguistica di grandi dimensioni su dati linguistici specifici. Il processo prevede l’adattamento, la valutazione e l’ottimizzazione dei modelli di base per linguaggi, domini o settori specifici. L'azione includerà anche il supporto per il mantenimento e il miglioramento continui di questi modelli, garantendo la loro adattabilità all’evoluzione dei compiti e degli ambiti nel corso del tempo.
Questa attività, attraverso il sostegno finanziario a terzi, fornirà anche supporto e servizi dedicati, in particolare per le PMI, per facilitare la messa a punto dei modelli disponibili.

Il bando è aperto alla partecipazione di rappresentanti degli Stati membri, organizzazioni pubbliche e private, PMI, entità con accesso a grandi capacità di calcolo; fornitori di dati pubblici e/o privati, come il settore dei media o dell’editoria.

Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di almeno 3 partner indipendenti di 3 diversi Stati ammissibili.

Il budget disponibile ammonta a € 20 milioni. Il contributo può coprire fino al 50% dei costi ammissibili.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
DIGITAL-2024-AI-B-06— Cloud, data and artificial intelligence
Stanziamento

€ 20.000.000

Area
Unione Europea
Referente

Portale funding and tender

Quadro di finanziamento