• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando Central Asia Invest IV per la promozione dello sviluppo del settore privato delle repubbliche dell’Asia centrale in particolare attraverso il sostegno alla crescita e all’espansione delle PMI.

I paesi destinatari del sostegno del bando sono le repubbliche dell’Asia centrale beneficiarie di DCI II (Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan).

Obiettivo

Rinforzare il ruolo e le competenze delle organizzazioni di intermediari d’affari (BIOs - Business Intermediary Organizations) dell’Asia centrale migliorando le loro capacità di supportare le PMI e offrire loro servizi e di influenzare le politiche a loro favore al fine di aumentare la competitività delle PMI sia sul mercato interno sia su quello internazionale.

Azioni

Il bando finanzia attività di capacity building istituzionale rivolte alle BIOs e alle PMI. Fra queste sono comprese:
- attività di formazione per le BIOs dell’Asia centrale,
- seminari, workshop e formazione sul capacity building per lo staff delle BIOs e delle PMI dell’Asia centrale su temi che è necessario conoscere per entrare nei mercati europei,
- visite reciproche e scambi di staff fra BIOs dei Paesi destinatari ed europei
- creazione di relazioni e scambio di informazioni sulle opportunità di abbinamento fra le BIOs europee e quelle dell’Asia centrale,
- scambi delle migliori prassi, tecniche di produzione, know-how tecnologico, creazione di relazioni di informazione per scambi di opportunità di business fra BIOs dell’UE e dei Paesi destinatari.

Le attività indirizzate alla PMI (formazione, organizzazione di tirocini, e viaggi studio, ecc.) devono essere organizzate esclusivamente nel quadro dei programmi per le BIOs (e i criteri per la selezione delle PMI partecipanti devono essere precisati nella proposta di progetto).

Temi prioritari  (elenco non esaustivo)
- Accesso ai finanziamenti
- Sviluppo delle risorse umane
- Politiche e promozione degli investimenti
- Competitività della catena del valore

Settori prioritari (elenco non esaustivo)
- Agro-business e trattamento degli alimenti
- Turismo
- Artigianato, lavorazioni artistiche e culturali
- Trasporti e logistica
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Ambiente

Le attività devono essere organizzate in almeno 2 Stati destinatari.

Il bando è articolato in due lotti che si differenziano esclusivamente per la dimensione economica dei progetti e le percentuali di finanziamento.

Beneficiari

- organizzazioni di intermediari d’affari (BIOs) che rappresentano le PMI e promuovono il commercio e gli investimenti fra l’UE e le repubbliche dell’Asia centrale: in particolare si tratta di camere di commercio, organismi specifici di settore, associazioni industriali e di professionisti, organismi regolatori e agenzie di promozione del commercio, degli investimenti e di attività commerciali, agenzie settoriali che lavorano con le PMI.
- agenzie pubbliche (ad esempio Board of Investment e agenzie di promozione commerciale) di livello locale o regionale, non direttamente/strettamente collegate al governo.

Tali organismi devono essere dotati di personalità giuridica e non avere scopo di lucro

Modalità e procedure

Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato transnazionale costituito da almeno un organismo europeo (UE28 o EFTA/SEE) e un organismo di uno dei Paesi destinatari. Il proponente deve conoscere l’ambiente di business dell’Asia centrale: sarà data priorità alle BIOs locali con un alto numero di PMI aderenti e/o un ampio portafoglio di servizi per le PMI.

Le proposte di progetto devono avere una durata compresa fra 32 e 36 mesi, devono essere scritte in inglese.

Il bando è qualificato come “ristretto”, pertanto la presentazione delle proposte di progetto avviene in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i concept note valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Per presentare una proposta progettuale sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: qualora non lo siano, dovranno registrarsi (il proponente prima dell’invio del concept note, i partner prima dell’invio della proposta completa di progetto).

 

Le proposte progettuali devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema PROSPECT.

 

La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web del bando.

Entità contributo

Lotto 1: il contributo comunitario può coprire fino all’85% (min 50%) dei costi ammissibili per un massimo di 750.000 euro ( non saranno ritenute ammissibili proposte progettuali che richiedano un contributo inferiore a 600.000 euro)
Lotto 2: il contributo comunitario può coprire fino al 95% (min 50%) dei costi ammissibili per un massimo di 1,5 milioni di euro ( non saranno ritenute ammissibili proposte progettuali che richiedano un contributo inferiore a 1,3 milioni di euro)

Scadenze

29/02/2016

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/150698/DH/ACT/Multi
Stanziamento

7,5 milioni di euro così suddivise:

Lotto 1: 1,5 milioni di euro
Lotto 2: 6 milioni di euro

Referente

Commissione europea – Sviluppo e cooperazione EuropeAid

Quadro di finanziamento