• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Bando inteso a rafforzare la competitività del turismo europeo incoraggiando l’estensione della stagione turistica e incrementando la mobilità interna di anziani e giovani.
Per anziani si intendono le persone con più di 55 anni, per giovani, la fascia di età compresa fra i 15 e i 29 anni.

Obiettivo

1. sostenere l’estensione della stagione turistica, contribuendo a migliorare la competitività delle PMI e alla crescita dell’occupazione;

2. rafforzare la cooperazione transnazionale fra il più ampio numero possibile di attori che operano lungo tutta la catena del valore;

3. facilitare le partnership pubblico-private europee;

4. rafforzare il senso di cittadinanza europea dei giovani e degli anziani attraverso l’incremento della mobilità all’interno dell’UE

Azioni

Il bando è suddiviso in due assi: una proposta progettuale può riguardare un solo asse.

Asse A – Anziani
Sarano finanziate azioni volte a sviluppare prodotti turistici transnazionali per anziani, che agevolino i flussi turistici di anziani in Europa in media e bassa stagione.

Una proposta progettuale DEVE comprendere almeno (tutte) le seguenti misure: progettare e sviluppare un’idea di prodotto turistico per anziani, realizzar un test pilota per validare l’idea di prodotto turistico, misurare e valutare il risultato del test e raccogliere le lezioni apprese.

Attività possibili (elenco non esaustivo):
- analisi del mercato del turismo per anziani, analisi comparative, studi di dati,
- piattaforme di discussione, focus group, fora, workshop e iniziative simili,
- scambi di buone prassi,
- capacity building e formazione,
- networking e attività di partenariato,
- analisi comparativa della qualità dei servizi turistici esistenti destinati agli anziani,
- misure per creare sinergie con iniziative europee,
- conferenze, seminari, attività di sensibilizzazione rilevanti per il bando.

NB: per sviluppo del prodotto si intende il processo che comprende tutte le attività necessarie a organizzare un insieme di servizi turistici per rispondere alle necessità dei turisti anziani, escluso il lancio del prodotto sul mercato.

 

Asse B – Giovani
La Commissione su questo asse intende finanziare almeno 2 progetti che siano esemplari da un lato per la loro capacità di rispondere ai principali bisogni e limiti che i giovani percepiscono come barriere alla mobilità transnazionale e dall’altro per la loro capacità di diventare modelli (=devono essere replicabili e trasferibili).

Una proposta progettuale deve riguardare una delle seguenti azioni:
- viaggi studenteschi transfrontalieri o transnazionali verso luoghi della memoria europei (i luoghi della memoria soni siti che poggiano sulla storia europea condivisa; ad esempio: siti della Guerra Mondiale, musei sulla rivoluzione industriale europea, musei sull’integrazione europea, ecc.);
- piani di mobilità all’interno dell’UE fra organizzazioni, quali associazioni di giovani, club, associazioni sportive, istituti di istruzione, ecc… Per piano di mobilità si intende un meccanismo in grado di far viaggiare i giovani da una organizzazione a un’organizzazione partner di un diverso Paese europeo: non si tratta in alcun modi di un sistema di sussidi diretti per viaggi individuali; tale meccanismo dovrà essere auto-sostenibile al termine del periodo di cofinanziamento.

Una proposta progettuale deve:
1. Progettare un'idea di prodotto turistico relativa a una delle due azioni summenzionate,
2. Portare avanti un progetto pilota per valutare tale idea (il progetto pilota dovrà funzionare nel corso della stagione medio-bassa e a livello transnazionale, coinvolgendo almeno 2 diversi Stati membri),
3. Misurare e valutare i risultati del test e raccogliere le lezioni apprese

Attività possibili (elenco non esaustivo):
- piattaforme di discussione, focus group, fora, workshop e iniziative simili,
- capacity building e formazione,
- scambi di buone prassi,
- networking e attività di partenariato,
- analisi del mercato sui giovani, indagini, analisi comparative, raccolta di prove e mappatura delle attività, studi, ecc.,
- analisi comparativa della qualità dei servizi turistici esistenti destinati ai giovani, definizione di criteri comuni di qualità per tali servizi, marchi/certificazioni, ecc.
- conferenze, seminari, attività di sensibilizzazione rilevanti per il bando,
- collaborazione e accordi commerciali con i fornitori di servizi turistici e altri partner necessari,
- modelli commerciali per i prodotti e le aree pilota.
 

 

NB: per prodotto turistico si intende una combinazione di diversi aspetti (quali: le caratteristiche dei luoghi visitati, i modi di trasporto, i tipi di alloggi, le attività specifiche da svolgere a destinazione, ecc.) attorno ad uno specifico polo di interesse (es: itinerari naturalistici, vita nelle aziende agricole, visite a siti storici e culturali, visite a particolari città, pratica di specifici sport, spiaggia, ecc.) Questa nozione di prodotto turistico non è legata al concetto di "prodotto" utilizzato nelle statistiche economiche, ma piuttosto a quello usato dai professionisti del settore turistico per commercializzare specifici pacchetti o destinazioni. È quindi possibile parlare di specifiche tipologie di prodotti turistici, come il turismo culinario, l`ecoturismo, il turismo della città, il turismo sole-e-sabbia, l’agro-turismo, il turismo della salute e il turismo invernale.

Beneficiari

Organizzazioni dotate di personalità giuridica attive nel settore del turismo e negli altri settori toccati dal bando:
- autorità pubbliche (nazionali regionali o locali) e loro associazionia livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale,
- organizzazioni internazionali,
- organizzazioni/associazioni/federazioni di giovani/anziani,
- Università,
- istituti di istruzione e di formazione,
- centri di ricerca,
- organizzazioni che si occupano di gestione delle destinazioni e loro associazioni,
- Agenti di viaggio e tour operator (e loro associazioni),
-  organizzazioni senza fini di lucro (pubbliche o private), ONG, organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tank, associazioni ombrello, reti/federazioni di enti pubblici/privati la cui attività principale ricada nei campi del turismo e delle politiche per i giovani o gli anziani o in altri campi strettamente collegati ai temi del bando;
- camere di commercio, industria e artigianato o similari e loro associazioni,
- PMI che operano nel settore turistico ovvero principalmente nei seguenti campi: sistemazioni turistiche, informazioni turistiche, prenotazione, catering, agenzie viaggio e tour operator, attrazioni, tempo libero (attività ricreative, culturali e sportive), trasporti turistici, ecc.
- ogni altro ente pubblico/privato attivi nel settore del turismo e delle politiche per i giovani o gli anziani.

Modalità e procedure

Una proposta progettuale deve essere portata avanti da un partenariato strategico transnazionale di almeno 4 (e non più di 8) partner di almeno 4 diversi Paesi Ammissibili (NB: al 20 ottobre 2014 l’unico Paese extra-Ue ammissibile è l’Islanda. L’elenco dei paesi extra-UE ammissibili aggiornato è disponibile qui). Il partenariato deve essere composto da almeno:
- una autorità governativa pubblica di livello nazionale (=Ministero), regionale o locale (o una loro associazione)
- un’associazione/federazione/organizzazione attiva nel settore dei giovani/anziani (a seconda dell’Asse),
- una PMI(o associazione di PMI) che opera nel settore turistico.

Se nel partenariato non è presente un’autorità governativa pubblica di livello nazionale o regionale, al progetto deve essere allegata una lettera di supporto all’idea progettuale fornita da un’autorità governativa pubblica di livello nazionale o regionale di uno dei Paesi membri del partenariato.

La durata massima prevista dei progetti è di 12-15 mesi. Le attività del progetto devono aver inizio a luglio 2015.

La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali, disponibile solo in inglese, è reperibile sulla pagina web del bando, indicata negli "indirizzi utili".

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico.

Dalla pagina web del bando è accessibile anche la funzione di ricerca partner.

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di:
220.000 euro (Asse A)/250.000 euro (Asse B); saranno finanziati 8-10 progetti.

Scadenze

15/01/2015 h. 17

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COS-TFLOWS-2014-3-15
Stanziamento

1.800.000 euro così suddivisi:
Asse A: 1.300.000 euro
Asse B: 500.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea – DG Imprese e industria

Quadro di finanziamento