• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato un bando per un’Azione preparatoria sul turismo collegata al programma per il mercato unico e Horizon europe. Il suo obiettibo è di promuovere la creazione e il funzionamento di un centro di competenza (autosostenibile) (hub di conoscenza) che sosterrà e amplierà l'adozione della gestione delle destinazioni basata sui dati a sostegno delle destinazioni turistiche in tutta l'UE, costituendo un polo di conoscenza ben strutturato e aggiornato che supporterà le destinazioni in merito alle tendenze del mercato, alle fonti di dati, agli sviluppi normativi in materia di politica e utilizzo dei dati, con collegamenti attivi per la condivisione delle informazioni con i meccanismi di supporto a livello dell'UE per il percorso di transizione per il turismo.

Tale centro di competenza in particolare dovrà:
- fornire alle destinazioni una guida e delle informazioni relative alla gestione dei dati, nonché informazioni commerciali su come reperire e utilizzare i dati e come applicare informazioni ad alta intensità di dati per affrontare le azioni politiche e le strategie;
- sostenere le destinazioni nello sviluppo e nell'implementazione di competenze e strategie di gestione e condivisione dei dati con una prospettiva a lungo termine, in linea con le priorità politiche a livello UE e con il lavoro svolto dagli uffici statistici regionali e nazionali, anche in collaborazione con Eurostat;
- stabilire una cooperazione transfrontaliera/transnazionale tra le organizzazioni e gli attori rilevanti dell'ecosistema di destinazione per sostenere la creazione e il trasferimento di conoscenze e buone pratiche nella gestione e condivisione dei dati.

Il centro di competenza dovrà avere un chiaro valore aggiunto per la doppia transizione verso un ecosistema turistico più sostenibile e più digitale; le conoscenze trasferibili, sviluppate con specifici stakeholder di destinazione, devono essere rese disponibili per tutte le destinazioni dell'UE e devono essere sviluppate strategie forti e a lungo termine per mantenere i risultati del progetto aggiornati e disponibili anche dopo il periodo di finanziamento.

Il progetto che sarà selezionato deve istituire l’hub di conoscenza con uno schema di supporto commerciale e di informazione per le organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO) in tutta l'UE e, facoltativamente, per le PMI del turismo, al fine di sostenere la loro transizione verso pratiche di gestione basate sui dati. L’hub deve sostenere le pratiche di gestione e condivisione dei dati tra le destinazioni e le regioni, nonché all'interno di un ecosistema di destinazioni.

Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato composto da almeno 4 componenti (massimo 7), stabiliti in almeno 3 (massimo 5) Stati ammissibili; del partenariato devono fare parte almeno una Organizzazione di supporto alle imprese (BSO) e almeno una organizzazione di gestione della destinazione (DMO). È inoltre incoraggiato il coinvolgimento come membri del consorzio di due uffici statistici regionali e/o nazionali.

Per BSO si intende un incubatore/acceleratore d'impresa, una start-up, un laboratorio, un polo d'innovazione, un'università o un istituto di istruzione, un centro di ricerca o altre organizzazioni pertinenti con comprovata capacità ed esperienza nel portare avanti attività di sostegno alle imprese incentrate sulle PMI.

Per DMO si intende un'autorità/stakeholder, pubblica o privata, che gestisce una strategia turistica a livello locale, regionale o nazionale in uno dei Paesi che fanno partecipano al consorzio proponente; in genere si occupa anche di attività collaterali come l'analisi del business, il marketing, l'implementazione strategica e politica, le relazioni interistituzionali e internazionali.

Il progetto avrà una durata prevista di 30-36 mesi.

Budget complessivo: € 3.000.000; il contributo coprirà fino al 90% dei costi ammissibili di progetto; sarà finanziata una sola proposta progettuale (un solo hub).

Scadenza: 26/04/2023

Il testo del bando e la documentazione di riferimento è disponibile sulla pagina dedicata del portale Funding and tender

 

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
PPPA-2022-TOTOLAB
Stanziamento

€ 3.000.000;

Area
Unione Europea