• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare proposte «Rete Enterprise Europe: servizi di sostegno alle imprese orientate alla crescita per migliorare la competitività e l`accesso ai mercati per le imprese dell`UE» nel quadro del programma UE per la competitività di imprese e PMI [regolamento COSME (UE) n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio

Il primo bando lanciato a valere sui fondi del nuovo programma COSME riguarda la costituzione della Rete Enterprise Europe (EEN), la rete che contribuisce all’obiettivo di aiutare le PMI ad accedere ai mercati europei e internazionali fornendo servizi di orientamento, che integrano business e innovazione e che intendono sviluppare nuove opportunità nel mercato unico o nei Paesi terzi.

La rete potrà contribuire agli obiettivi di sostegno delle PMI europee anche all’interno di programmi diversi da COSME, quali in particolare Orizzonte 2020. Per questo motivo gli organismi che chiedono entrare a far parte della rete dovranno essere in grado di dimostrare le loro capacità di fornire anche servizi di sostegno all’innovazione.

Possono presentare una proposta di progetto per entrare a far parte della rete gli organismi dotati di capacità giuridica, pubblici o parzialmente pubblici, oppure privati. Ciascuna proposta dovrà fare riferimento ad un’area geografica definita, indicativamente di livello NUTS 1 (per l’Italia corrisponde alle 5 aree macro-regionali: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole); in molti Paesi per coprire l’area scelta ci si aspetta che diversi organismi ammissibili costituiscano un consorzio nel quale ciascun membro rappresenti un riferimento di livello indicativamente regionale.

Il budget assegnato alla rete dal programma COSME per il peirodo 2015-2020 ammonta a 336 milioni di euro, dei quali 93 per il biennio 2015-2016.

La scadenza per inviare le candidature è il 15 maggio.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina web di riferimento dove si può anche scaricare la documentazione relativa al bando

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
33/9
Quadro di finanziamento