• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando per il sostegno a prodotti turistici sostenibili transnazionali nel quadro delle iniziative della Commissione a favore della competitività del turismo europeo attraverso la  diversificazione dell’offerta dei prodotti turistici.

Obiettivo

- Rafforzare la cooperazione trans-nazionale in materia di turismo sostenibile;
- Incoraggiare una maggiore partecipazione delle piccole e micro imprese e delle autorità locali;
- Stimolare la competitività del settore turistico per mezzo di una maggiore attenzione sulla diversificazione dei prodotti turistici tematici sostenibili.

Azioni

Il bando sostiene progetti che promuovono itinerari/percorsi/sentieri transnazionali, sia fisici sia virtuali, che contribuiscano alla competitività del settore turistico, che incoraggino la diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi turistici grazie allo sviluppo di prodotti turistici sostenibili e che stimolino la partecipazione delle PMI e creino un quadro favorevole alla cooperazione fra PMI.
Tali progetti devono sviluppare un’offerta riguardante il turismo per sport o wellness, collegato al turismo marittimo o costiero, montano o rurale.

Le attività progettuali devono toccare almeno le seguenti aree:
- sviluppo e rafforzamento di prodotti turistici transnazionali sostenibili attraverso lo sviluppo di un pacchetto/offerta turistica e la facilitazione del suo assorbimento da parte del mercato al termine del periodo di esecuzione del progetto;
- promozione e rafforzamento della visibilità di un prodotto turisitico transnazionale sostenibile attraverso attività di promozione-comunicazione congiunta e, fra le altre cose, fornendo informazioni pratiche comprensive a potenziali turisti e agli altri attori chiave dl settore turistico;
- agevolare i partenariati pubblico-privati e l’integrazione nella catena dell’offerta dei prodotti turistici transnazionali (e anche nello sviluppo regionale e nelle strategie di promozione turistica) delle imprese che operano nel turismo in senso lato, in particolare le PMI, come pure delle autorità locali.

Le azioni devono avere il loro focus sullo sport o sulle attività wellness. Pe turismo riguardante attività sportive si intende un turismo collegato ad attività sportive in senso lato: dalla pratica di sport per divertimento ad ogni altra attività fisica, mentre per turismo relativo al wellness si intende un turismo motivato da un approccio proattivo finalizzato a cercare di migliorare e mantenere salute e qualità di vita.
In ogni caso la proposta progettuale deve dimostrare di promuovere il turismo verso aree naturali e generare un benefico economico, culturale ed ambientale per le comunità e le destinazioni locali.

Esempi di progetti (indicazioni esemplificative non esaustive): progetti riguardanti offerte transnazionali di itinerari/percorsi turistici sui aspetti quali il turismo nautico, gli sport acquatici (come la pesca ricreativa, la nautica, il windsurf, il diving), gli itinerari ciclistici, i sentieri di montagna, gli itinerari a cavallo, gli itinerari di turismo d’avventura, gli itinerari collegati a qualche evento sportivo, compresa la pratica di specifici sport quali: sci, ciclismo, sport acquatici, itinerari collegati al benessere, compreso il turismo termale.

Per prodotto turistico transnazionale si intende un insieme di destinazioni/attrazioni/servizi turistici che prendono la forma di itinerario/strada/percorso/offerta turistica, fisica (cioè basata su infrastrutture fisiche) o concettuale che mette in collegamento luoghi/destinazioni/attrazioni) che ruotano su un tema/legame/attrazione/funzione. Una proposta progettuale deve coprire almeno 4 Paesi.

Il progetto deve considerare l’aspetto di sostenibilità che implica il rispetto di principi economici, socio-culturale ed ambientali.

Beneficiari

Persone giuridiche, completamente o parzialmente pubbliche o private e in particolare: autorità pubbliche governative e loro reti/associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale o altre organizzazioni che agiscono per conto di un’autorità pubblica governativa; istituti di istruzione/ formazione (compresi università e centri di ricerca), organizzazioni di gestione delle destinazioni e loro reti/associazioni, agenzie di viaggio e Tour Operator e loro associazioni, Camere del commercio e dell’industria, camere dell`artigianato o organismi analoghi e loro associazioni, organizzazioni no-profit/ONG, organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tank e loro associazioni; reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale rientra nei settori: turismo, sviluppo regionale o altri campi strettamente collegati ai temi del bando; associazioni/organizzazioni internazionali, europee e nazionali attive nel turismo e settori collegati, federazioni e associazioni che operano in partnership ai confini di un certo numero di paesi con una comprovata estensione transfrontaliera; imprese di dimensioni piccole e medie (PMI) che operano nel settore del turismo e agenzie pubbliche o private per la promozione del turismo, enti pubblici e privati la cui attività principale rientri nei settori del turismo, dello sviluppo regionale o in qualsiasi altro campo strettamente collegato all’oggetto della proposta.

Modalità e procedure

Il proponente (applicant) deve operare nel contesto di un partenariato transnazionale di almeno 5 diversi attori (di cui uno con funziona di coordinatore) provenienti da almeno 4 diversi Stati ammissibili. Fra i partner ci devono essere almeno due PMI che operano nel settore turistico (precisamente nei settori dell’alloggio per turisti, nel catering, delle agenzie viaggi e tour operator, delle attrazioni turistiche, del tempo libero, nello specifico di attività culturali, sportive e di divertimento, del trasporto turistico e di altri campi collegati al turismo rilevanti ai fini della realizzazione del progetto). Il proponente o almeno un partner deve essere un’autorità pubblica di livello nazionale, regionale o locale o una loro rete/associazione.

La durata massima prevista dei progetti è di 12-18 mesi; le attività dovrebbero cominciare indicativamente verso aprile 2015.

Ai progetti possono partecipare anche partner di altri Paesi: l’elenco aggiornato dei Paesi extra-UE che partecipano a COSME è disponibile qui.

La documentazione per la preparazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web indicata negli Indirizzi utili. Le proposte progettuali dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico seguendo le indicazioni presenti sulla pagina web del bando.

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 250.000 euro; saranno finanziati al massimo 5 progetti.

Scadenze

07/10/2014

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COS-WP2014-3-15-03
Stanziamento

1.000.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea – Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME)

Quadro di finanziamento