• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

European Instrument for Democracy and Human Rights (EIDHR): Global Call for proposal 2015

La Commissione europea – Cooperazione e sviluppo EuropeAid ha pubblicato la call globale 2015 dello Strumento per la democrazia e i diritti umani - EIDHR che intende contribuire da un lato alla promozione e tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, attraverso il supporto delle organizzazioni della società civile (OSC) e dall’altro al  rafforzamento del quadro internazionale per la promozione e protezione dei diritti umani, della giustizia e dello Stato di diritto.

Il bando è articolato in cinque lotti, ciascuno con specificità proprie (una proposta progettuale può riguardare un solo lotto):

Lotto 1: Sostegno alle organizzazioni dei difensori dei diritti umani che operano a livello locale. Le azioni devono svolgersi al di fuori del territorio UE e in almeno due Pesi

Lotto 2: Collaborazione nel monitoraggio e effettiva applicazione di alcune convenzioni internazionali fondamentali (specifiche nel bando), ratificate dai paesi beneficiari SPG + all’interno del contesto del regime di preferenze generalizzate dell'UE (GSP + = Schema di preferenze generalizzate). Le azioni devono svolgersi in tutti i Paesi beneficiari GSP+ per il 2016, ovvero: Armenia, Bolivia, Georgia, Capo Verde, Mongolia, Pakistan, Paraguay e Filippine ed inoltre in Kirgizistan (che ha lo status di richiedente GSP+); possono inoltre, parzialmente e in casi giustificati, svolgersi in paesi diversi da quelli elencati).

Lotto 3. Supporto alla lotta contro la pena di morte. Le azioni devono in linea di massima svolgersi al di fuori dell’UE; possono svolgersi in un solo paese.

Lotto 4: Sostegno ai migranti, compresi i richiedenti asilo nei paesi terzi, sfollati interni e apolidi. Le azioni devono in linea di massima svolgersi al di fuori dell’UE; le azioni sugli apolidi dovrebbero realizzarsi in stati con un ampio o crescente numero di apolidi. Le azioni devono svolgersi in un minimo di 2 Stati lungo la stessa rotta di migrazione.

Lotto 5: Sostegno ai bambini legati alle forze armate, a gruppi e a bande condizionati dalla violenza armata. Le azioni devono in linea di massima svolgersi al di fuori dell’UE; possono svolgersi in un solo paese.
 

Possono presentare una proposta progettuale gli enti dotati di personalità giuridica oppure privi di personalità giuridica, senza scopo di lucro appartenenti a una delle seguenti tipologie:
a) organizzazioni della società civile (OSC), comprese le ONG e le fondazioni politiche indipendenti, le organizzazioni con base locale e le agenzie del settore privato no profit, le istituzioni e le organizzazioni e le loro reti costituite a livello locale, nazionale, regionale e internazionale,
b) agenzie del settore pubblico, istituzioni e organizzazioni e reti a livello locale, nazionale, regionale e internazionale
c) enti parlamentari nazionali, regionali e internazionali

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Il budget disponibile per il bando ammonta a 26.866.185 euro: 5 milioni di euro ciascuno per i lotti 1, 2, 4, 5 e 6.866.185 euro per il lotto 3.

Il contributo per progetto può coprire fino al 95% dei costi ammissibili di progetto (minimo: 51%)

Per i lotti 1, 4 e 5 il contributo massimo ammonterà a 1 milione a progetto (e non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un finanziamento inferiore a 250.000 euro; per i lotti 2 e 3 il contributo massimo ammonterà a 1,5 milioni a progetto (e non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un finanziamento inferiore a 800.000 euro).

Le proposte progettuali devono essere presentate online attraverso il sistema POROSPECT

Scadenza (per l’invio dei concept note): 01/10/2015 h. 16

Per necessità di chiarimenti sul bando è possibile inviare le proprie domande alla Commissione (all`indirizzo sotto-indicato) fino a 21 giorni prima della scadenza del bando.

La documentazione relativa al bando è disponibile sulla pagina web indicata negli indirizzi utili.