• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Invito a presentare proposte 2015 per il sostegno alla cooperazione culturale tra UE ed Egitto.

Obiettivo

Sostenere lo sviluppo della cultura come vettore per uno sviluppo economico e umano sostenibile in Egitto

Azioni

Il bando finanzierà progetti relativi alle seguenti azioni:
1. Rafforzare il ruolo e le capacità degli operatori culturali egiziani al fine di renderli più sostenibili ed espandere i loro programmi di lavoro, con particolare attenzione ai giovani talenti e al settore indipendente

2. Contribuire alla diversità della creazione culturale e renderla più accessibile. I progetti ammissibili devono essere indirizzati a uno o più dei seguenti elementi:
- sostegno ai nuovi talenti e alle produzioni indipendenti,
- accesso a un'offerta culturale diversificata, soprattutto nelle regioni emarginate e nelle aree informali,
- maggiore partecipazione sociale nella produzione e consumo di cultura,

3. Contribuire all'uso della cultura come strumento di sviluppo sostenibile, soprattutto a livello locale, alla ricerca di uno specifico impatto in termini di creazione di posti di lavoro ed eradicazione della povertà.

Saranno considerati prioritari i progetti relativi a aree/comunità culturalmente povere.

Beneficiari

ONG dotate di personalità giuridica e registrate in conformità con la legge egiziana o con gli accodi bilaterali fra l’organizzazione e il governo egiziano, stabilite in uno Stato membro UE, in Egitto o di uno degli altri Stati ENI o in generale in uno degli Stati beneficiari degli strumenti per l’aiuto esterno dell’UE.

Modalità e procedure

Se il proponente ha nazionalità egiziana, può presentare la proposta progettuale da solo; se ha nazionalità diversa, la partnership con almeno un co-applicant è obbligatoria

Le attività previste dalle proposte progettuali devono coprire una durata compresa fra 6 e 15 mesi e devono svolgersi in Egitto, precisamente nei seguenti governatorati: Alexandria, Asyut, Behira, Beni Suef, Cairo, Dakhalia, Damietta, Gharbia, Giza, Kafr el-Sheikh, Mynia, Monufia, Qalyubia, Qena, Al Sharqia, Sohag, Luxor.

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

In base alle procedure standard di presentazione delle proposte progettuali, sia il proponente (applicant) sia i partner (co-applicant) devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner devono esserlo al momento della presentazione della proposta completa del progetto. Tuttavia, se la richiesta di sovvenzione è inferiore a 60.000 euro, anche il proponente può registrarsi a PADOR solo prima dell’eventuale presentazione della proposta completa di progetto (la Commissione raccomanda comunque caldamente che l'iscrizione sia fatta anticipatamente).

Per illustrare i contenuti del bando il prossimo 3 giugno presso la sede della Delegazione in Egitto si terrà una sessione informativa dedicata. Maggiori dettagli saranno pubblicati prossimamente sulla pagina web del bando

Tutta la documentazione per inviare proposte di progetto è disponibile sulla pagina web del bando, indicata negli Indirizzi utili.

Entità contributo

Il contribuito per progetto può coprire fino all’80% dei costi ammissibili, per un massimo di € 60.000; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 30.000.

Scadenze

02/07/2015

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/137156/DD/ACT/EG
Stanziamento

420.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - Delegazione in Egitto

Quadro di finanziamento