• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

European Neighbourhood Instrument. Annual Action Programme 2014 in favour of Belarus. ENI support to Civil Society and Independent Media working for Belarus

Nel quadro del programma ENI - programma d’azione annuale per a Bielorussia, la Commissione ha lanciato un invito a presentare proposte per il sostegno alla società civile e al lavoro dei media indipendenti in Bielorussia, per contribuire a realizzare i diritti civili e politici in Bielorussia.

Il bando è suddiviso in due lotti:
Lotto 1: aumentare le opportunità per la società civile di fornire un contributo a un processo decisionale partecipativo

Lotto 2: incrementare la protezione per i media indipendenti e la loro autosostenibilità finanziaria per operare in Bielorussia

Sono ammissibili a presentare una proposta progettuale gli enti dotati di personalità giuridica oppure privi di personalità giuridica, senza scopo di lucro appartenenti a una delle seguenti tipologie: organizzazioni della società civile (OSC), comprese le ONG e le fondazioni politiche indipendenti, le organizzazioni con base locale e le agenzie del settore privato no profit, le istituzioni e le organizzazioni e le loro reti costituite a livello locale, nazionale, regionale e internazionale con sede nei seguenti territori: Bielorussia, UE, EFTA/SEE, Paesi IPA II e paesi ENI Est.
Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi costituiti da almeno 2 e massimo 4 partner (1 applicant + 1/3 co-applicant).

Il budget del bando ammonta a 5.500.000 euro (di cui almeno 1.900.000 per il lotto 1 e 1.300.000 per il lotto 2).

Il contributo comunitario può coprire fino al 95% delle spese ammissibili (minimo 50%), per un massimo di 1.000.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 500.000 euro.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Scadenza (concept note): 18 febbraio 2015

Per approfondimenti si rimanda alle linee guida allegate e alla documentazione presente sulla pagina web di riferimento.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid136354DD-ACT_BY
Quadro di finanziamento