• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando per azioni regionali nel quadro della misura Società Civile del programma ENPI, tesa a rafforzare e promuovere il ruolo della società civile nelle riforme e nei cambiamenti democratici in atto nei paesi ENPI attraverso una maggiore partecipazione alla realizzazione degli obiettivi della politica di vicinato.

Obiettivo

Sostenere le organizzazioni della società civile (OSC) attive e inclusive che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico dei paesi partner.

Azioni

I progetti devono essere tesi a rafforzare la capacità delle organizzazioni società civile dei paesi partner della politica europea di vicinato al fine di permettere loro di migliorare il loro coinvolgimento nella definizione delle politiche e nei processi di dialogo politico, il loro ruolo di guardiane e osservatrici degli attori in campo e la loro rappresentatività e collegamenti con le loro circoscrizioni.

Il bando è articolato in tre lotti geografici, ciascuno con specifiche priorità/obiettivi:

Lotto 1: Paesi ENPI EST (Armenia, Azerbaigan, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina
Obiettivo: sviluppo delle capacità delle OSC, a livello individuale, di organizzazione e di settore/rete, con focus specifico sul livello organizzativo

Lotto 2: Paesi ENPI SUD (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia)
Obiettivi:
- rafforzare le capacità delle OSC per contribuire alla costruzione di un ambiente favorevole, garantendo la loro indipendenza, la governance interna, trasparenza e responsabilità (questo potrebbe essere fatto lavorando sullo sviluppo di serie di norme, come una carta di responsabilità, un codice di condotta, ecc. per le diverse parti interessate ad aderire;
- rafforzare le capacità delle OSC di promuovere riforme e migliorare la responsabilità pubblica
- rafforzare le capacità delle OSC come guardiani degli attori in campo
- rafforzare la capacità delle OSC di essere operative ed efficienti e di trarre il massimo vantaggio quando coinvolte nel processo di policy-making e di dialogo politico, e in generale nel contesto delle interazioni con le autorità di livello regionale, nazionale e locale;
- rafforzare e consolidare le reti e le coalizioni di OSC (preferibilmente quelle già esistenti o tematiche);
- consolidare il lavoro delle organizzazioni ombrello di secondo livello per costruire le capacità delle OSC, in particolare relative all’attività di lobbying e di partecipazione alle consultazioni;
- in vista dell'attuazione della comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alta rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza sul tema “Sostenere il rafforzamento della cooperazione e dell’integrazione regionale nel Maghreb”, sostenere le iniziative delle OSC e le azioni che favoriscono l'integrazione regionale a livello di Maghreb.

Lotto 3: Paesi del MAGHREB nel quadro della politica di vicinato (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia)
In vista dell’attuazione della comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alta rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza sul tema “Sostenere il rafforzamento della cooperazione e dell’integrazione regionale nel Maghreb”, gli obiettivi specifici di questo lotto sono:
- rafforzare le capacità delle OSC di promuovere l'integrazione regionale a livello del Magreb;
- rafforzare le capacità delle OSC di interagire con l'Unione del Maghreb arabo;
- sostenere le iniziative delle OSC e le azioni che favoriscano l'integrazione regionale a livello Maghreb.

Per ogni lotto azioni di questo lotto devono svolgersi in almeno 2 Paesi del lotto considerato.

Beneficiari

Organizzazioni della società civile (OSC) quali: ONG e fondazioni indipendenti, organizzazioni con base locale, agenzie no-profit del settore privato, istituzioni, organizzazioni e reti di livello locale, nazionale, regionale o internazionale, con sede in uno dei 28 Stati UE oppure:

lotto 1: nei Paesi ENPI EST

lotto 2: nei Paesi ENPI SUD

lotto 3: nei Paesi del Maghreb coperti da ENPI.

Modalità e procedure

I progetti devono essere scritti in inglese o francese e avere una compresa fra 24 e 48 mesi e svolgersi in uno dei Paesi ENPI beneficiari del Lotto per il quale viene candidato il progetto.

Il proponente deve presentare una proposta progettuale in partnership almeno due partner (co-applicant); nella partnership devono essere rappresentati almeno 3 Paesi del lotto di riferimento.

Il bando è qualificato come ristretto e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

 

La documentazione completa per la presentazione delle proposte progettuali è reperibile sulla pagina web del bando indicata negli Indirizzi Utili

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% delle spese ammissibili, per un massimo di  1.000.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 500.000 euro.

Scadenze

04/06/2014 (Concept note)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi ENPI
-

Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Federazione russa, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Siria, Tunisia, Ucraina e Autorità palestinese.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/135811/DH/ACT/Multi
Stanziamento

9,9 milioni di euro così ripartiti:

  • lotto 1: 4,9 milioni
  • lotto 2: 3,5 milioni
  • lotto 3: 1,5 milioni
Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - Sviluppo e cooperazione EuropeAid

Allegati