• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Erasmus+”, Azione chiave 3 - Iniziative per l’innovazione delle politiche: sostegno a progetti di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione.

Obiettivo

- avviare modifiche di lungo termine e sperimentare sul campo soluzioni innovative alle sfide nei settori dell’istruzione e della formazione, che possano avere un impatto sostenibile e sistemico sui sistemi di istruzione e formazione;
- sostenere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco su tematiche lungimiranti tra attori chiave;
- facilitare la raccolta e l’analisi di elementi di prova a sostegno di politiche e pratiche innovative.

Azioni

Progetti di cooperazione transnazionale finalizzati a identificare, sperimentare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi nel campo dell’istruzione e della formazione che possano essere integrati e fornire input utili per migliorare i sistemi di istruzione e formazione.

Verranno sostenuti progetti che affrontano almeno una delle seguenti priorità:

1. Acquisizione delle competenze di base da parte di adulti scarsamente qualificati
2. Promozione di approcci basati sulle prestazioni in materia di IFP
3. Promozione di tecnologie innovative nel campo dell’orientamento professionale
4. Professionalizzazione del personale (istruzione scolastica, comprese l’istruzione e l’assistenza destinate alla prima infanzia)
5. Raggiungimento degli obiettivi della rinnovata strategia dell’UE per l’istruzione superiore

I progetti proposti dovrebbero essere coerenti con le nuove priorità per la cooperazione europea fissate nella Relazione congiunta 2015 del Consiglio e della Commissione sull’attuazione del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020).

Attività finanziabili (elenco non esaustivo):
- analisi, studi, esercizi di mappatura;
- attività di ricerca;
- attività di formazione;
- relazioni, conclusioni di progetti, raccomandazioni politiche;
- workshop;
- conferenze, seminari;
- verifiche e valutazioni di approcci innovativi a livello di base;
- azioni di sensibilizzazione e divulgazione;
- azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti, scambi di buone pratiche;
- sviluppo di strumenti ICT (software, piattaforme, applicazioni ecc.) o di risorse per l’apprendimento;
- sviluppo di altri prodotti intellettuali.

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’istruzione e formazione o in settori come l’apprendimento non-formale, la gioventù o altri settori socio-economici, oppure organizzazioni che svolgono attività inter-settoriali.

Può trattarsi di: autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale responsabili dell’istruzione e formazione; ONG; centri di ricerca; università; scuole o altri istituti di istruzione; Camere di commercio; reti di stakeholder; centri di riconoscimento; istituti di valutazione/garanzia della qualità; organizzazioni di categoria e datori di lavoro; sindacati; organizzazioni della società civile e culturali; imprese; organizzazioni internazionali.

Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili indicati a fondo scheda (voce “Aree geografiche coinvolte” ).

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi ammissibili.

La durata dei progetti deve essere compresa tra 24 e 36 mesi con inizio il 1° novembre 2017, il 1° dicembre 2017 o il 1° gennaio 2018.

Per la presentazione delle candidature è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura on line (per tutti i dettagli sulla procedura di presentazione delle candidatura si veda anche la sezione "How to apply" della pagina web dedicata al bando).

In allegato il testo del bando e le relative Guidelines. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile alla pagina web dedicata al bando.

Il 27 gennaio prossimo è in programma a Bruxelles un Infoday dedicato a questa call. L’evento verrà trasmesso anche in streaming. Maggiori informazioni e iscrizione.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di € 500.000.

Scadenze

14 marzo 2017, ore 12.00 (ora dell’Europa centrale)

Aree Geografiche
ex Repubblica jugoslava di Macedonia
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Turchia
EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
467/18
Stanziamento

8.000.000 euro

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

EACEA - Agenzia esecutiva per l`istruzione, l`audiovisivo, la cultura

Quadro di finanziamento