• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma Europa Creativa - Sezione Transettoriale : sostegno a progetti volti a facilitare l’integrazione dei rifugiati.

Obiettivo

Sostenere progetti transnazionali orientati a:
- aiutare i rifugiati a socializzare e a esprimersi senza necessariamente parlare fin da subito la lingua del Paese ospitante;
- essere piattaforme di apprendimento in senso ampio, capaci di promuovere il rispetto e la comprensione della diversità, delle competenze interculturali e civiche, dei valori democratici e della cittadinanza;
- offrire ai cittadini dell'UE l'opportunità di scoprire e capire i valori e le culture dei rifugiati e di imparare da essi, arricchendo allo stesso tempo i propri valori e la propria cultura;
- dare visibilità e favorire la co-creazione di opere culturali e/o audiovisive in tutta Europa;
- offrire la possibilità di collaborare con organizzazioni di altri settori per stimolare una risposta più completa, rapida, efficace e a lungo termine a questa sfida globale.

Azioni

Sostegno a un numero limitato di Partenariati Creativi di alta qualità per lo sviluppo di progetti culturali, audiovisivi e transettoriali volti a favorire l'integrazione dei rifugiati nella realtà europea, rafforzando la comprensione culturale reciproca e incoraggiando il dialogo interculturale e interreligioso, la tolleranza e il rispetto per le altre culture.

I Partenariati Creativi sono consorzi costituiti da organismi che operano nei settori culturali e creativi. Possono coinvolgere anche organizzazioni di altri settori, come il settore pubblico, sociale, dell'istruzione, dell'assistenza sanitaria o altri settori che possono contribuire all’integrazione sociale e culturale dei migranti e alla realizzazione degli obiettivi del bando.

Attività ammissibili:
- progetti creativi quali manifestazioni, festival, co-creazioni, tour, film e produzioni audiovisive
- conferenze e seminari
- attività di formazione
- azioni di sensibilizzazione e diffusione
- azioni mirate alla creazione e al potenziamento di reti, allo scambio di buone pratiche
- studi, analisi, progetti di mappatura
- scambi, mobilità
- attività di ricerca

Il bando prevede inoltre che, nell’ambito del progetto, i Partenariati possano sostenere una serie di attività di portata minore intraprese da organismi terzi che non fanno parte del Partenariato Creativo. Il sostegno concesso a terzi per tali attività non può superare 60.000 euro.

Beneficiari

Proponenti di progetto (lead partner) devono essere organizzazioni, associazioni, imprese attive nei settori culturali e creativi, stabilite in uno dei seguenti Paesi: Stati UE; Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia); Paesi candidati effettivi e potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia).

Modalità e procedure

Requisiti minimi della partnership:
I Partenariati Creativi devono coinvolgere almeno tre organismi (il lead partner + almeno 2 partner) di due diversi Paesi ammissibili a Europa Creativa:
- il lead partner e almeno uno dei partner devono essere organizzazioni, associazioni, imprese attive nei settori culturali e creativi, stabilite in uno dei seguenti Paesi: Stati UE; Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), Paesi candidati effettivi e potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia).
- i restanti partner possono essere anche organizzazioni, associazioni, imprese attive in settori diversi dalla cultura, come il settore pubblico, sociale, dell'istruzione, dell'assistenza sanitaria o altri settori che possono contribuire all’integrazione dei migranti. Tali partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi: Stati UE; Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), Paesi candidati effettivi e potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia); Georgia, Moldavia, Ucraina.

I progetti devono prevedere una durata massima di 24 mesi, con inizio tra settembre e dicembre 2016.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (leader e partner di progetto). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.

In allegato il testo del bando e le relative Guidelines. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile alla pagina web dell'Agenzia esecutiva EACEA indicata a fondo scheda

Entità contributo

Il cofinanziamento UE può coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto e sarà compreso tra 100.000 e 200.000 euro.

Scadenze

28/04/2016,  ore 12 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

1, 6 milioni di euro da destinare al finanziamento di 8-12 progetti

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)

Quadro di finanziamento