• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea

La Commissione europea ha pubblicato un vademecum sui programmi operativi per il periodo 2021/2027 che possono finanziare azioni nell’ampio settore delle politiche e obiettivi ambientali dell’UE, dal titolo "Trova il tuo programma di finanziamento dell’UE per l’ambiente".

Il suo scopo è di aumentare la consapevolezza e di responsabilizzare i potenziali promotori di progetti fornendo loro conoscenze e opportunità di approfondimento per usufruire di finanziamenti UE per l’ambiente. L’ambiente può essere un obiettivo diretto del progetto (che può avere uno o più obiettivi esplicitamente ambientali) oppure indiretto (nel caso di progetti che perseguono altri obiettivi ma che integrano gli aspetti ambientali in modo trasversale, come ad esempio progetti che riguardano infrastrutture ambientali oppure che vogliono migliorare i meriti ambientali di progetti in altri settori, quali l’industria, i trasporti o l’energia).

La guida fornisce una descrizione dettagliata dei programmi e degli strumenti di finanziamento del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, compreso lo strumento Next Generation EU, e si rivolge a tutti i potenziali proponenti di progetti, siano essi pubblici o privati, e in particolare alle organizzazioni non governative (ONG), alle imprese, agli istituti di ricerca, agli istituti di istruzione e alle autorità nazionali, regionali e locali. La sua struttura è divisa in due parti. La prima parte, introduttiva (capitoli 1 e 2) illustra il contesto politico in cui sono disponibili i fondi e le opportunità di finanziamento per l’ambiente, mentre la seconda parte, che costituisce il fulcro della guida, illustra le modalità di funzionamento dei diversi strumenti di finanziamento dell’UE (capitolo 3), che possono influenzare la scelta (strategica) del programma di finanziamento, per poi passare (capitolo 4) alla descrizione completa dei programmi di finanziamento dell’UE che possono sostenere progetti in campo ambientale, per ciascuno dei quali sono evidenziate le opportunità di finanziamento diretto per l’ambiente e per l’integrazione dell’ambiente nei progetti.

Per illustrare la guida e i suoi contenuti la Commissione europea sta organizzando diverse sessioni informative negli Stati membri. Il 14 novembre, dalle 10 alle 12, è in programma l’evento italiano, organizzato in collaborazione con le autorità italiane, Ricardo, Trinomics e OIR (membri del consorzio che ha curato la guida).

La partecipazione è gratuita, previa registrazione (da inviare entro il 13 novembre, h. 18)