• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È aperto fino al 5 luglio l’invio delle candidature per due concorsi che premieranno città europee che sono mete di destinazione turistica per le pratiche turistiche eccezionali, innovative e sostenibili.

Il Premio Capitale europea del turismo smart 2024, giunto alla quinta edizione, è un riconoscimento per le destinazioni turistiche che facilitano a l'accesso ai prodotti, ai servizi, agli spazi e alle esperienze del turismo e dell'ospitalità attraverso strumenti basati sulle TIC e che implementano soluzioni innovative e intelligenti e promuovono lo sviluppo delle imprese e la loro interconnessione. Possono candidarsi a questo premio le città di almeno 100.000 abitanti che saranno valutate secondo 4 criteri: accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità e creatività e patrimonio culturale.

Le candidature ricevute saranno valutate da un comitato di esperti indipendenti che assegnerà loro un punteggio per ognuno dei criteri previsti. Le 4 città che otterranno i migliori punteggi (semifinaliste) saranno poi invitate a Bruxelles, in novembre/dicembre, dove illustreranno la loro candidatura e il programma di attività che intendono sviluppare in caso di vittoria e sulla base delle presentazioni la giuria eleggerà la Capitale europea del turismo smart per il 2024.

Per approfondimenti: European Capital of Smart Tourism - Guide For Applicants 2024

 

Il Premio Pioniere verde europeo del turismo smart 2024 è invece un’iniziativa nuova, creata per premiare destinazioni più piccole che hanno implementato con successo delle strategie per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde. Si configura come il successore di EDEN (Destinations of Excellence), la competizione nata nel 2007 per premiare le destinazioni turistiche di eccellenza ed è un riconoscimento per le destinazioni emergenti e non tradizionali di turismo sostenibile

Possono candidarsi le città con una popolazione compresa fra 25.000 e 100.000 abitanti (le città che in passato hanno ricevuto il premio EDEN non possono candidarsi).

La valutazione delle candidature sarà fatta sulla base di 4 criteri:
1. Quanto è significativo l'impatto delle pratiche verdi? E qual è il livello di innovazione? (ovvero: fino a che punto possiamo considerare la destinazione come un "leader del pensiero"?)
2. in che misura la comunità locale trae beneficio dalle pratiche ecologiche?
3. Come sono trasferibili/replicabili le pratiche di transizione verde per altre destinazioni?
4. Quanto è strategico l'impegno per una transizione verde a lungo termine come destinazione turistica?

Anche per questo premio le candidature ricevute saranno valutate da un comitato di esperti indipendenti che assegnerà loro un punteggio per ogni criterio, quindi le 4 città che otterranno i migliori punteggi (semifinaliste) saranno poi invitate a Bruxelles, in novembre/dicembre, dove illustreranno la loro candidatura e il programma di attività che intendono sviluppare in caso di vittoria e sulla base delle presentazioni la giuria eleggerà la città pioniere del turismo smart per il 2024.

Per approfondimenti: European Green Pioneer of Smart Tourism - Guide For Applicants 2024

Per entrambi i premi possono candidarsi le città dell’UE o degli altri paesi che partecipano al programma per il mercato unico.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Area
Unione Europea
Referente

Commissione europea