• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea

Ritorna anche nel 2021, nel quadro del nuovo programma EU4Health, il premio europeo sulla salute, un riconoscimento per iniziative realizzate da autorità locali, organizzazioni della società civile e istituzioni di istruzione sui temi oggetto del premio.

Obiettivo del premio, oltre che celebrare un impegno concreto e i risultati che ne conseguono, è di aumentare la consapevolezza del ruolo vitale che città, autorità locali, società civile e istituzioni educative svolgono nel rafforzare la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva nella salute pubblica.

Per quest’anno i temi scelti sono due e per ciascuno di essi sono stabilite diverse categorie di premio che si differenziano per la tipologia di soggetto che ha messo in atto l’iniziativa da candidare.

I temi premiati per il 2021 sono:
- prevenzione del cancro
Il riconoscimento è destinato a iniziative di comunicazione e alfabetizzazione sanitaria sulla prevenzione del cancro tra i bambini e i giovani (dai 6 ai 24 anni)
Il premio andrà a 3 categorie di soggetti: città (con oltre 30.000 abitanti), ONG o oltre organizzazioni della società civile e istituti di istruzione.
Fra tutte le candidature pervenute per ogni categoria, saranno selezionate 6 semifinaliste, fra le quali verranno poi scelti 1°, 2° e 3° classificato, che riceveranno rispettivamente 30.000, 20.000 e 12.000 euro. Le altre tre semifinaliste riceveranno un premio di 1.500 euro

- salute mentale
Il riconoscimento è destinato a iniziative locali che hanno avuto la funzione di alleviare l'impatto sulla salute mentale del COVID-19
Il premio andrà a 2 categorie di soggetti: città (con oltre 30.000 abitanti) e ONG o oltre organizzazioni della società civile.
Fra tutte le candidature pervenute, per ogni categoria, saranno selezionate 6 semifinaliste, fra le quali verranno poi scelti 1°, 2° e 3° classificato, che riceveranno rispettivamente 30.000, 20.000 e 12.000 euro. Le altre tre semifinaliste riceveranno un premio di 1.500 euro

Per entrambi i temi potranno essere candidate iniziative avviate e/o realizzate nel 2020 o 2021.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 30 novembre 2021.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito del premio

Scadenze
Data chiusura
Area
Quadro di finanziamento