• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Bando nel quadro del programma di sostegno allo sviluppo del settore privato nell’America centrale finalizzato a promuovere l'imprenditorialità e migliorare la competitività del settore privato, in particolare micro, piccole e medie imprese (MPMI) in America centrale nel quadro del commercio regionale e internazionale

I Paesi beneficiari del bando sono quelli che appartengono geograficamente alle aree dell’America centrale: Costa Rica, El Salvador,  Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama. Le azioni devono svolgersi sui territori di questi paesi.
 

Obiettivo

• contribuire a migliorare il clima imprenditoriale in America centrale.
• stimolare le MPMI a cogliere i vantaggi e le opportunità derivanti dall'attuazione dell'accordo di associazione (AA) tra l'UE e l'America centrale.

Azioni

Lotto 1: Migliorare la competitività delle MPMI per rafforzare la loro capacità di esportazione, attraverso servizi imprenditoriali specializzati, sostenendo centri di assistenza alle MPMI e alle istituzioni incaricate del tema esportazione.
L’impegno dovrà essere rivolto alle aziende che dimostrano essere in grado di esportare verso la regione SICA e/o verso l'UE.

Lotto 2: Rafforzare e stimolare le reti di imprese e di centri di assistenza alle MPMI della regione SICA con altre reti identificate in America latina e UE  che promuovano e agevolino il commercio internazionale al fine di sviluppare affari con il mercato estero, in particolare, anche se  non esclusivamente, con il mercato intra regionale e l'UE. Sarà ammissibile qualsiasi iniziativa che apporti innovazione, gestione o miglioramento della cooperazione tra imprese o fra reti e che aumenti la competitività dell’offerta esportabile.

Lotto 3: Appoggiare le imprese, al fine di agevolare la creazione di affari tra la regione SICA e la UE, aiutandole a superare gli ultimi ostacoli e concretizzare le vendite su tali mercati: si tratta di agevolare  la concretizzazione degli affari tra la regione SICA e il mercato internazionale, con particolare attenzione al mercato intra-regionale e al mercato europeo. Si tratta di superare l'ultimo gradino della commercializzazione per rendere gli affari reali.

Possibili attività:
- assistenza tecnica
- formazione e rafforzamento delle capacità
- coaching
- produzione e diffusione di materiale formativo, informativo e promozionale
- sostegno alla produzione di materiale digitale e risorse virtuali (app, pagine web, portali di ecommerce, ecc.)
- cofinanziamento dell’organizzazione di incontri imprenditoriali in settori identificati come strategici attraverso un processo si assistenza tecnica intensiva
- cofinanziamento di incontri per la conclusione di affari, come ultima fase di una relazione commerciale

Beneficiari

Possono essere proponenti/co-proponenti di una proposta progettuale gli organismi senza scopo di lucro che rientrino nella categorie di: ONG, operatori del settore pubblico, autorità locali o organizzazioni internazionali con sede nell’UE o in uno dei Paesi dell’America centrale o con i beneficiari del programma geografico DCI II -America latina.
 

Modalità e procedure

Se il proponente ha sede in uno dei Paesi del Centro-America, può presentare una proposta progettuale da solo; se nell'UE, la proposta progettuale deve comprendere un partenariato di almeno 2 soggetti: il proponente (applicant) e un co-proponente (co-applicant) del Centro-America.

La durata prevista del progetto deve esser compresa fra 18 e 24 mesi.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

L'invio delle proposte progettuali alla Commissione deve essere fatta attraverso il sistema PROSPECT, in formato elettronico (accessibile direttamente attraverso la pagina web del bando).

La documentazione relativa al bando è disponibile sulla pagina web segnalata negli indirizzi utili.

Entità contributo

Il contributo comunitario potrà coprire fino all`80% dei costi totali. Il contributo per progetto non può superare i 400.000 euro. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 300.000 euro.

Scadenze

13/09/2016

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/153110/DD/ACT/Multi
Stanziamento

1.200.000 euro (400.000 euro per ogni lotto)

Referente

Commissione europea – Sviluppo e Cooperazione EuropeAid

Quadro di finanziamento