• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando 2014 per il sostegno alle reti regionali delle organizzazioni della società civile (OSC) dei Balcani occidentali e della Turchia, attraverso le quali sarà possibile ottenere una società civile più dinamica che partecipa attivamente al dibattito pubblico sulla democrazia, i diritti umani, l’inclusione sociale e lo Stato di diritto e con la capacità di influenzare le politiche e i processi decisionali.

I contributi del bando devono andare a vantaggio delle OSC dei Paesi beneficiari (Balcani occidentali e Turchia).

Obiettivo

Promuovere un più ampio impegno e le capacità delle OSC di dare voce ai cittadini e di influenzare il processo di riforma del settore pubblico attraverso l’analisi, il monitoraggio, l’advocacy ecc. riunendo le forze in una associazione regionale.

Azioni

Il bando sostiene associazioni/reti/federazioni regionali di ONG operative nei Paesi IPA sui seguenti temi:

1. promozione e protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, migliorato rispetto per i diritti di persone lesbiche,

2. lottare contro la corruzione e il crimine organizzato

3. migliorare il dialogo sociale e rafforzare le capacità dei partner socio-economici

4. promozione dell’inclusione 8sociale ed economica) e protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, maggior rispetto per i diritti dei ROM

5. promozione dell’inclusione sociale ed economica di gruppi di età che rischiano l’emarginazione, e in particolare i più giovani

6. promozione degli enti di autoregolamentazione dei media/sindacati dei giornalisti e organi simili

 

I 6 temi sono da intendersi come 6 lotti e per ognuno di essi sarà approvato un progetto.

Beneficiari

Organizzazioni della società civile (OSC) e loro reti rappresentative (che abbiano personalità giuridica), che si occupano di uno o più temi oggetto del bando.
Le singole OSC devono avere nazionalità di uno dei Paesi IPA beneficiari; le reti (organizzazioni ombrello) possono essere dell’UE, ma devono essere operative negli stati beneficiari.

Per OSC, si intendono organizzazioni no profit, non mercato e non statali e le strutture nelle quali le persone si organizzano per perseguire obiettivi e ideali condivisi. Secondo la definizione del Comitato economico e sociale europeo (CESE) per OSC, si intendono tutte le strutture organizzative i cui membri hanno obiettivi e responsabilità di interesse generale e che fungono da mediatori tra le autorità pubbliche e i cittadini. Sono comprese tutte le ONG senza scopo di lucro, le organizzazioni locali, le organizzazioni religiose, le associazioni professionali e imprenditoriali, le organizzazioni dei datori di lavoro, i sindacati, le associazioni di autogoverno locale, le fondazioni, gli istituti di ricerca indipendenti, i media no-profit, le associazioni umanitarie, la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa.

Modalità e procedure

I progetti devono avere una durata massima pianificata di 12 mesi.

Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese.

I progetti devono svolgersi principalmente nei Paesi IPA.

Il proponente deve presentare la sua proposta progettuale all`interno di un partenariato; se il proponente è una rete con personalità giuridica, il partenariato è facoltativo (ma se una CSO membro della rete svolge un ruolo attivo nel progetto assume la qualifica di partner).

Il bando segue la procedura di presentazione aperta, che implica la presentazione in un’unica soluzione del concept note e della proposta completa di progetto. La Commissione procederà prima alla valutazione concept note e solo per quelli che passeranno questa prima fase sarà valutata anche la proposta completa di progetto.

Per inviare una proposta progettuale sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR

I proponenti sono invitati, se possibile, ad anticipare via e-mail entro il 22 agosto la loro intenzione di partecipare al bando al fine di agevolare la Contracting Autority nell`organizzare le risorse da destinare alla valutazione delle proposte progettuali.

La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web del bando indicata negli indirizzi utili.

Entità contributo

Il contributo comunitario per ogni progetto può coprire dal fino al 90% dei costi ammissibili di progetto, per un massimo di 225.000 eur. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 50.000 (o inferiore al 60% dei costi).

Scadenze

22/09/2014 29/09/2014

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Turchia
Paesi del sud-est Europa
-

Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, Kosovo(ai sensi della risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza dell`ONU), Montenegro ed ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/136034/DH/ACT/Multi
Stanziamento

1.350.000 eur

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Commissione europea - DG Sviluppo e Cooperazione EuropeAid

Quadro di finanziamento