• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel settore delle infrastrutture di trasporto transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020 [Decisione C(2014) 1919 della Commissione]

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per progetti di interesse comune nel quadro del programma annuale 2014 del Meccanismo per collegare l’Europa – Trasporti.

Saranno finanziati progetti di interesse comune relativi a 10 priorità, nel quadro dei tre obiettivi del Meccanismo relativi ai trasporti, ovvero:

Obiettivo 1.Eliminare le strozzature, accrescere l'interoperabilità ferroviaria, realizzare i collegamenti mancanti e, in particolare, migliorare le tratte transfrontaliere
Priorità:
1. progetti sulle ferrovie, vie navigabili interne e strade sulla rete principale, comprese i collegamenti con porti e aeroporti terresti e marittimi e lo sviluppo di porti
2. progetti sulla rete complessiva (ferrovie, vie navigabili interne, strade, porti marittimi e di navigazione interna)
3. progetti per connettere la rete transeuropea dei trasporti con la rete infrastrutturale dei Paesi confinanti, in particolare collegate alla sezione transfrontaliera (ferrovie, vie navigabili interne, strade, porti marittimi e di navigazione interna)
Budget complessivo obiettivo 1: 765.000 euro

 

Obiettivo 2. Garantire nel lungo periodo sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti, al fine di prepararsi ai futuri flussi di trasporto previsti e di consentire la decarbonizzazione di tutti i modi di trasporto mediante la transizione verso tecnologie di trasporto innovative a basse emissioni di carbonio ed efficienti sul piano energetico, ottimizzando nel contempo la sicurezza:
Priorità:
4. spiegamento di nuove tecnologie e innovazione diverse da quelle comprese dal programma di lavoro pluriennale
5. servizi per il trasporto merci
6. azioni per ridurre il rumore causato dal trasporto merci, compreso l’ammodernamento del materiale rotabile esistente
Budget complessivo obiettivo 2: 65.000 euro

 

Obiettivo 3. Ottimizzare l'integrazione e l'interconnessione dei modi di trasporto e accrescere l'interoperabilità dei servizi di trasporto, assicurando nel contempo l'accessibilità alle infrastrutture di trasporto:
Priorità:
7. sistemi telematici diversi da quelli che rientrano nel programma di lavoro pluriennale
8. azioni per una migliore accessibilità delle infrastrutture di trasporto da parte dei disabili
9. azioni che danno attuazione alle infrastrutture di trasporto in nodi della rete principale, compresi i nodi urbani
10. connessioni alle piattaforme logistiche multimodali e sviluppo delle stesse
Budget complessivo obiettivo 3: 100.000 euro

Una proposta progettuale può riguardare lavori o studi (compresi studi con attività pilota) oppure lavori e studi (con budget chiari e ben specificati): è importante che in quest’ultimo caso l’esecuzione dei lavori non dipenda dal completamento degli studi per una stessa attività.

Una proposta progettuale può essere presentata da uno o più Stati membri, oppure, con l’accordo degli Stati membri coinvolti, da organizzazioni internazionali, imprese comuni, imprese pubbliche o private o enti con sede negli Stati membri.

Budget complessivo del bando: 930.000 euro.
Scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: 26/02/2015

Per approfondimenti sul bando e per scaricare la relativa documentazione clicca qui

NB: il 22 gennaio 2015 è stato pubblicato un addendum al bando: controllarlo sulla pagina web del bando

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
308/4