• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 21 e 22 marzo 2024 si terrà, in presenza e online da Bruxelles, il primo Forum del Patto per le competenze, dal titolo "Sbloccare il potenziale delle competenze in tutta Europa".

L’evento, organizzato dalla Direzione Generale per l’Occupazione, gli Affari sociali e l’Inclusione (DG EMPL) della Commissione europea, fornirà una panoramica dei risultati fino ad oggi ottenuti dal Patto e delineerà una prospettiva per lo sviluppo futuro. Costituirà, inoltre, un’opportunità per i diversi stakeholder del Patto di condividere le loro esperienze di miglioramento delle competenze e riqualificazione, in particolare a livello regionale, nonché le loro idee e raccomandazioni per attività future mirate a potenziare ulteriormente gli effetti del Patto per le competenze nel medio-lungo termine.

Nel corso delle due giornate, i partecipanti potranno confrontarsi sulle sfide e scambiarsi soluzioni e direttive attraverso sessioni plenarie di alto livello, workshop tematici interattivi, un World Café e open space informali per mostrare le loro attività e buone pratiche, nonché cogliere opportunità di networking.

Informazioni più dettagliate sull'evento, comprese le modalità per registrarsi, sono riportate nel link indicato a fondo pagina.

Cos'è il Patto per le competenze?

Il Patto per le competenze è stato varato dalla Commissione europea nel novembre 2020. E’ una delle iniziative chiave previste dall’Agenda per le competenze per l’Europa, presentata a luglio dello stesso anno, e il suo obiettivo è mobilitare risorse e incentivare tutte le parti interessate ad intraprendere azioni concrete per migliorare il livello delle competenze e riqualificare la forza lavoro nell’UE, in particolare istituendo partenariati su vasta scala negli ecosistemi industriali strategici e nei settori prioritari individuati dal Green Deal europeo. L’iniziativa punta a coinvolgere l'industria, i datori di lavoro, le parti sociali, le Camere di commercio, le autorità pubbliche, gli erogatori di istruzione e formazione e le agenzie per l'impiego per lavorare insieme e assumere un impegno condiviso ad investire nella formazione di tutte le persone in età lavorativa.

Data evento
Dal
Al
Area
Unione Europea
Luogo
Bruxelles e online