• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Piano europeo di lotta contro il cancro: La Commissione lancia un centro di conoscenze per la lotta contro il cancro

La Commissione ha lanciato nei giorni scorsi la prima azione faro realizzata nell'ambito del piano europeo di lotta contro il cancro: il Centro di conoscenze sul cancro, una nuova piattaforma online per raccogliere dati e coordinare le azioni contro quella che è la prima causa di morte in Europa al di sotto dei 65 anni.

Questo centro raccoglierà i dati più recenti sul cancro, fornirà orientamenti in materia di assistenza sanitaria e sistemi di garanzia della qualità, monitorerà ed elaborerà le tendenze relative all'incidenza e alla mortalità oncologiche in tutta l'UE.

Sarà uno spazio in cui tutti coloro che sono impegnati nella lotta contro il cancro potranno condividere le migliori pratiche, collaborare e coordinarsi per sfruttare al meglio le conoscenze collettive e i dati scientifici comprovati: si tratta di un mediatore di conoscenze che fornirà un sostegno alle politiche basato sui dati, ampliando i sistemi informatici, i gateway, i portali, le piattaforme e le banche dati della Commissione esistenti sul cancro.

La piattaforma costituisce un punto di riferimento per l'elaborazione delle politiche in materia di prevenzione, attraverso lo sportello informativo per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, il sistema europeo d'informazione sul cancro, gli orientamenti europei e i sistemi di garanzia della qualità per la prevenzione, lo screening, la diagnosi e la cura oncologici.

Assieme al Centro di conoscenza è stato lanciato anche un primo risultato chiave dello stesso: gli orientamenti europei e il programma di garanzia della qualità per lo screening, la diagnosi e la cura del cancro al seno. Questi orientamenti, incentrati sul paziente e basati sui dati, offrono ai prestatori di assistenza sanitaria e alle donne indicazioni chiare e indipendenti per un percorso di assistenza sanitaria completo.

Gli orientamenti e i manuali di garanzia della qualità che li accompagnano sono disponibili online sul sito del Centro di conoscenze e saranno aggiornati in relazione alla disponibilità di nuovi dati.

Il Centro di conoscenze sarà gestito dagli scienziati del Centro comune di ricerca della Commissione (CCR).

Per ulteriori informazioni
Infografica (PDF)
Filmato
Centro di conoscenze sul cancro
Missione dell'UE sul cancro
Comuincato stampa

 

Identificativo
IP/21/3263