• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’8 ottobre, in occasione della Fiera del libro di Francoforte, sono stati resi noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2014 del Premio dell’UE per la letteratura. Si tratta di ben tredici autori provenienti da tutta Europa, ovvero: Ben Blushi (Albania), Milen Ruskov (Bulgaria), Jan Nemec (Repubblica Ceca), Makis Tsitas (Grecia), Oddný Eir (Islanda), Janis Jonevs (Lettonia),Armin Öhri (Liechtenstein), Pierre J. Mejlak (Malta), Ognjen Spahic (Montenegro), Marente de Moor (Paesi Bassi), Uglješa Šajtinac (Serbia), Birgül Oguz (Turchia) e Evie Wyld (Regno Unito).

La proclamazione dei tredici vincitori avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà il 18 novembre 2014 presso il Concert Noble di Bruxelles, nella quale ciascuno di essi riceverà un premio di 5.000 euro. Inoltre, grazie al Premio, questi autori potranno pubblicizzare e dare visibilità alle loro opere su una piattaforma internazionale, comprese le principali fiere del libro che si svolgono in tutta Europa, mentre le loro case editrici potranno chiedere un finanziamento dell'UE per far tradurre i libri in diverse lingue, in modo da raggiungere nuovi mercati.

Il Premio europeo per la letteratura, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con European Booksellers' Federation, European Writers' Council e Federation of European Publishers, intende assegnare un riconoscimento ai migliori autori nuovi ed emergenti in Europa, valorizzando la ricchezza della narrativa europea contemporanea e promuovendo la circolazione delle opere letterarie al di là delle frontiere nazionali. Lanciato per la prima volta nel 2009 con il sostegno del programma “Cultura 2007-2013”, il Premio è attualmente finanziato dal programma “Europa Creativa” ed è aperto ad autori provenienti dai Paesi che partecipano a tale programma. Dalla sua prima edizione del 2009, l’Unione europea ha finanziato la traduzione di libri di 56 vincitori del Premio (su 59), in 20 lingue diverse, per un totale di 203 traduzioni, in media 3-4 traduzioni per libro.

Per saperne di più:

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento