• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 9 marzo si sono aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2023 del Premio giornalistico Lorenzo Natali, che da 31 anni offre riconoscimento e un omaggio a giornalisti provenienti da tutto il mondo che dedicano la loro attenzione alle sfide globali più pressanti del momento. 

Il premio è dedicato alla memoria di Lorenzo Natali, ex vicepresidente della Commissione che ha contribuito notevolmente alla promozione delle politiche europee per lo sviluppo e grande difensore della libertà di espressione, della democrazia e dei diritti umani, ed è stato istituito come riconoscimento per i giornalisti che a volte mettono a rischio anche la loro vita per garantire la libertà di informazione.

Come negli ultimi anni le categorie del premio, sono tre:

  1. Premio internazionale al quale possono concorrere lavori giornalistici pubblicati su media che hanno sede in uno dei paesi partner* dell'Ue

  2. Premio Europa al quale possono concorrere lavori giornalistici pubblicati su media che hanno sede in uno dei paesi dell'Ue*.

  3. Premio per il miglior giornalista emergente: al quale possono concorrere lavori di giornalisti under 30 pubblicati in un media che ha sede nell’Ue o in uno dei paesi partner dell'Ue.

Possono concorrere articoli giornalistici in forma scritta (stampati o online), audiovisivi e servizi multimediali (come reportage fotografici, articoli interattivi con grafici, infografiche, ecc.) pubblicati/trasmessi per la prima volta fra il 10 marzo 2022 e il 9 marzo 2023. Gli articoli/servizi devono essere stati pubblicati/trasmessi su media riconosciuti e scritti/realizzati da giornalisti; devono inoltre essere liberamente accessibili tramite un collegamento online (non riservati).

Articoli e servizi radio/tv devono affrontare i seguenti temi:
• disuguaglianze,
• eliminazione della povertà,
• sviluppo sostenibile,
• ambiente, biodiversità, azione per il clima,
• digitale (gap, connettività, e-governance, imprenditorialità),
• lavoro e occupazione,
• istruzione e sviluppo delle competenze,
• migrazione,
• assistenza sanitaria (accesso, assistenza)
• pace, democrazia e diritti umani.

Articoli e servizi possono essere scritti/realizzati in qualsiasi lingua dell’Unione: se quella di origine è diversa da inglese, francese, portoghese, spagnolo, o tedesco è necessario allegare la traduzione in una di queste lingue (e sarà quest’ultima a essere giudicata ai fini della premiazione). I testi scritti devono avere una lunghezza massima di 2.300 parole, i lavori audiovisivi, una durata non superiore a 30 minuti.

Il termine per inviare le candidature è il 28 aprile 2023.

Le candidature pervenute saranno sottoposte a una valutazione da parte di quattro scuole di giornalismo chiamate a preselezionare i lavori migliori, che saranno poi sottoposti al giudizio di una Gran giuria indipendente, composta da giornalisti di tutto il modo , che proclamerà il vincitore per ognuna delle tre categorie.

I vincitori riceveranno ciascuno 10.000 euro; al vincitore della categoria Miglior giornalista emergente verrà inoltre offerta l'opportunità di un'esperienza lavorativa con un media partner del premio.

Informazioni e moduli per inviare le candidature sono disponibili sulla pagina web dedicata
 

* Paesi UE e Paesi Partner sono specificati nei documenti allegati al bando

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Area
Referente

Commissione europea - Partenariati internazionali