• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea

Il 18 gennaio si apriranno i bandi annuali relativi alla promozione dei prodotti agroalimentari dell'UE nel mercato interno e nei Paesi terzi.

I bandi come da tradizione saranno due, uno per i programmi semplici e l’altro per i programmi multipli. I primi vengono presentati da un solo proponente o da un consorzio di più proponenti dello stesso Stato membro mentre i programmi multipli prevedono il coinvolgimento di almeno due enti di Stati membri diversi. Inoltre per i programmi multipli il cofinanziamento ammonta all’80% dei costi ammissibili indipendentemente da luogo di destinazione delle campagne, mentre per i programmi semplici è del 70% se le azioni di promozione di svolgono sul mercato UE e dell’80% per le azioni che si svolgono in Paesi Extra-UE.

Il bando finanzia campagne di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari europei, della durata di 12-36 mesi, che consistono in azioni di PR, pubblicità, promozione presso i punti vendita, partecipazione ad eventi e fiere, attività sui social media, campagne di promozione on-line.

Per i programmi semplici saranno disponibili 87 milioni di euro (41,1 per azioni nel mercato interno e 45,9 per azioni in Paesi terzi) mentre ai programmi multipli sono destinati 79,4 milioni di euro (40,2 per il mercato interno e i restanti 39,2 per azioni nei Paesi terzi).

La scadenza prevista per i bandi è il 14 maggio 2024.

Nel pomeriggio del 31 gennaio e nella mattinata del 1° febbraio sono in programma a Bruxelles (e online) due momenti informativi sui bandi. Informazioni più precise su programma e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili prossimamente

I bandi saranno gestiti da REA, l’Agenzia esecutiva della Commissione per la ricerca.

Aggiornamento 20/01/2024 - Disponibile un approfondimento sul bando

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 166,4 milioni

Area
Unione Europea
Referente

REA - Agenzia esecutiva per la ricerca

Quadro di finanziamento