• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Promoting governance and citizenship in Palestine

La Commissione europea ha pubblicato un bando per la promozione della governance e della cittadinanza in Palestina.

Obiettivo ultimo del bado è di costruire uno Stato palestinese basato sullo Stato di diritto e sul rispetto dei diritti umani all’interno di una democrazia stabile e con istituzioni forti e affidabili a tutti i livelli, sia nazionale sia locale.
 

Il bando è articolato in 2 lotti
Lotto 1. Migliorare l’accesso alla giustizia per tutti i cittadini
Priorità:
1.1. migliorare l’indipendenza della magistratura, la responsabilità e la trasparenza della giustizia e/o delle istituzioni e degli attori che si occupano della sicurezza, con una forte supervisione civile,
1.2. migliorare l’accesso ai servizi, compresa la partecipazione della società civile e delle comunità nel processo legislativo,

Lotto  2. Promuovere una cultura democratica e la coesione sociale
Priorità:
2.1. promuovere il dialogo interculturale nazionale, la diversità e la responsabilità sociale
2.2. coinvolgere la società civile per rafforzare la riconciliazione a livello di comunità, in particolare a Gaza
2.3. proteggere e rafforzare la coesione sociale, l’identità e il patrimonio palestinesi

 

Il budget del bando ammonta a 4 milioni di euro: 1 milione per il lotto 1 e 3 milioni per il lotto 2. Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili. Per il lotto 1 l’ammontare massimo di finanziamento è di 1 milione di euro; per il lotto 2, l'ammontare massimo è di 3 milioni di euro.

Possono candidarsi a presentare proposte di progetto organismi con personalità giuridica senza fini di lucro rientranti nelle seguenti categorie: ONG locali (con sede in Palestina, fondate da almeno 2 anni), organizzazioni con sede nell’UE o EFTA/SEE (fondate da almeno 3 anni) e organizzazioni internazionali. Se il proponente non ha sede in Palestina (e anche se è un'organizzazione internazionale) il partenariato con un’organizzazione della società civile palestinese è necessario mentre se ha sede in Palestina è facoltativo.

Il bando è qualificato come ristretto e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

La scadenza per la presentazione dei concept note è il 30 aprile 2015.

Il 24 marzo è in programma una sessione informativa sul bando.

La documentazione del bando (guidelines for applicant e formulari per la presentazione del progetto) è scaricabile sulla pagina web indicata.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/136503/DD/ACT/PS
Area
Unione Europea
Extra UE
Quadro di finanziamento