• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Re-open EU

La Commissione ha inaugurato nei giorni scorsi "Re-open EU", una piattaforma web creata per favorire la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa, che offre per ogni Stato informazioni aggiornate sull’apertura delle frontiere, sulle condizioni da rispettare in relazione al mezzo di trasporto scelto per arrivare, sull’accessibilità dei servizi turistici e sulle condizioni di sicurezza previste nei diversi contesti, come uso della mascherina, l’uso di app di tracciamento, i protocolli sanitari previsti, l’accesso ai luoghi di culto e ai musei, ecc. oltre ai riferimenti ai siti nazionali dove trovare aggiornamenti per il turismo e per la situazione epidemiologica

Re-open EU consentirà a cittadini e turisti europei di prendere decisioni responsabili e consapevoli su come gestire i rischi residui connessi al coronavirus nel pianificare vacanze e viaggi, quest'estate e in seguito.

Questa piattaforma è una delle misure previste dal pacchetto turismo e trasporti del maggio scorso. Disponibile anche in una versione mobile (app basata sul web), intende proporsi quale un punto di riferimento fondamentale per chiunque viaggi sul territorio dell'Unione, concentrando in un unico sito, in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, le informazioni aggiornate della Commissione e degli Stati membri.

Prossimamente renderà disponibili anche informazioni sui sistemi dei buoni di sostegno (previsti anch’essi nel pacchetto turismo) che consentono ai consumatori di dimostrare fedeltà al loro hotel o ristorante preferito acquistando buoni per futuri soggiorni o per pranzi/cene da fruire in futuro, per aiutare le imprese a superare i problemi di liquidità incassando anticipatamente per servizi futuri.

Parallelamente a Re-open EU, la piattaforma culturale digitale europea Europeana sta lanciando Alla scoperta dell'Europa, una collezione di opere d'arte e fotografie di alcuni dei monumenti europei più caratteristici.

Leggi il comunicato stampa della Commissione europea