-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteCommissione europea
L’Unione europea ha aperto un nuovo ufficio a San Francisco, in California, una destinazione che è un centro di riferimento per la tecnologia e l'innovazione digitali a livello mondiale.
L'ufficio consoliderà la cooperazione dell'UE con gli Stati Uniti in materia di diplomazia digitale e rafforzerà la capacità dell'UE di raggiungere i principali stakeholder del settore pubblico e privato, compresi i responsabili politici, la comunità imprenditoriale e la società civile nel campo delle tecnologie digitali.
L'apertura dell'ufficio è il risultato dell'impegno condiviso al Vertice UE-USA del 2021 per rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica ed è parte fondamentale delle Conclusioni sulla diplomazia digitale, adottate dal Consiglio Affari esteri dell'UE nel luglio di quest'anno.
L'ufficio dell'UE a San Francisco punta a promuovere gli standard, le tecnologie, le politiche, la normativa digitali e i modelli di governance dell'UE, e a rafforzare la cooperazione con gli stakeholder statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA.
L'ufficio opererà sotto l'autorità della Delegazione dell'UE a Washington, in stretto coordinamento con la sede della Commissione a Bruxelles e in collaborazione con i consolati degli Stati membri dell'UE nell'area della baia di San Francisco. Sarà guidato da Gerard de Graaf, un alto funzionario della Commissione che ha lavorato a lungo sulle politiche digitali e, più recentemente, sulle nuove norme dell'UE sulle piattaforme, ovvero il Digital Services Act e il Digital Markets Act.