• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Supporting Key Regional Actors - Human Rights Bodies of African Union

La Commissione europea – Cooperazione e sviluppo EuropeAid ha pubblicato un bando nel quadro del nuovo programma Strumento per la democrazia e i diritti umani - EIDHR finalizzato a sostenere gli sforzi della Commissione africana sui diritti umani e dei popoli (African Commission on Human and Peoples' Rights - ACHPR) a favore della promozione del rispetto e dell'osservanza dei diritti umani da parte degli Stati africani, in particolare la libertà di espressione, di associazione, di assemblea e i diritti delle donne, di una migliore protezione dei difensori dei diritti umani e dell’abolizione della pena di morte in Africa.

In particolare, per ottenere tale obiettivo, il bando intende rafforzare il lavoro di alcuni meccanismi speciali dell'ACHPR, compresi l'Inviato speciale per i difensori dei diritti umani, l'Inviato speciale per i diritti delle donne, l'Inviato speciale per la libertà di espressione e l'accesso all'informazione e il gruppo di lavoro per l'abolizione della pena di morte.

Il bando è articolato in diversi lotti (una proposta progettuale può riguardare un solo lotto):

Lotto 1: Sostegno agli inviati speciali per la libertà di espressione e per i difensori dei diritti umani.

Lotto 2: Sostegno all'inviato speciale sui diritti delle donne in africa

Lotto 3. Sostegno al gruppo di lavoro sulla pena di morte

Sono ammissibile a presentare una proposta progettuale enti dotati di personalità giuridica oppure privi di personalità giuridica, senza scopo di lucro appartenenti a una delle seguenti tipologie: organizzazioni della società civile (OSC), comprese le ONG e le fondazioni politiche indipendenti, le organizzazioni con base locale e le agenzie del settore privato no profit, le istituzioni e le organizzazioni e le loro reti costituite a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.
Il proponente può avere sede nell'UE o essere membro dell'Unione africana.
Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi costituiti da almeno due e massimo quattro partner. Il proponente e i suoi partner possono operare con enti affiliati, ossia enti con i quali hanno una qualche relazione giuridica o economica.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Il budget disponibile per il bando ammonta a 1.500.000 euro così ripartiti:
Lotto1: 600.000 euro
Lotto2: 500.000 euro
Lotto3: 400.000 euro

Il contributo comunitario può coprire fino al 95% delle spese ammissibili (minimo 30%), per un massimo pari all'importo del lotto di riferimento. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 300.000. Per ogni lotto sarà finanziato un solo progetto.

Scadenza (per l’invio dei concept note): 02/02/2015

Per necessità di chiarimenti sul bando è possibile inviare le proprie domande alla Commissione (all`indirizzo sotto-indicato) fino a 21 giorni prima della scadenza del bando.

La documentazione relativa al bando è disponibile sulla pagina web indicata negli indirizzi utili.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Africa
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/136394/DD/OPR/OUA
Area
Extra UE
Unione Europea