• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Europa Creativa (2014-2020) - Sottoprogramma Media - Invito a presentare proposte EACEA 16/2014: Sostegno alla distribuzione online

Nell’ambito del programma  Europa Creativa, sottoprogramma MEDIA, è stato pubblicato un bando per il sostegno alla distribuzione online.

Il bando dispone di un budget di poco più di 5 milioni di euro con cui intende finanziare la realizzazione di progetti sulle seguenti Azioni:

- Azione 1: servizi  Video on Demand (VOD) europei volti a migliorare la presenza, la visibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee;

- Azione 2: assemblaggio e fornitura di pacchetti digitali che favoriscano la commercializzazione delle opere audiovisive europee su servizi VOD offerti in Paesi in cui tali opere non sono disponibili;

- Azione 3: progetti sperimentali per la distribuzione simultanea o quasi simultanea dei film europei su un’ampia gamma di piattaforme di distribuzione (festival, cinema, DVD, servizi VOD, canali televisivi, eccetera) e in vari territori europei.

Per l’ Azione 1 il sostegno assumerà la forma di un Accordo quadro di partenariato di durata triennale, mentre per le Azioni 2 e 3 la sovvenzione sarà di durata annuale (Accordo annuale di sovvenzione).

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – aventi sede in uno dei Paesi ammissibili al sottoprogramma MEDIA e detenute direttamente o per controllo di maggioranza da cittadini di tali Paesi (si consideri che la partecipazione di candidati dei Paesi non UE è attualmente condizionata alla conclusione, da parte di questi Paesi, degli accordi o memorandum d’intesa sulla loro partecipazione al sottoprogramma MEDIA).

Per i progetti relativi all’Azione 1, i candidati non possono detenere il controllo di maggioranza (né in termini di partecipazione azionaria, né in termini commerciali) attraverso un’emittente televisiva e/o una società di telecomunicazioni. Un’emittente televisiva o società di telecomunicazioni che detenga più del 25% del capitale azionario dell’azienda (50% se sono coinvolte diverse emittenti televisive o società di telecomunicazioni) ne detiene il controllo di maggioranza.

La scadenza per la presentazione delle proposte è l’ 11 luglio 2014, ore 12.00 (orario di Bruxelles).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner) e consentirà di inserire informazioni finanziarie e legali relative a tali soggetti che verranno utilizzate per generare l` eForm (formulario elettronico).

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Extra UE
Quadro di finanziamento