• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nel quadro dello strumento ENI per promuovere il coinvolgimento dei giovani, sia donne, sia uomini, dei Paesi della sponda sud del mediterraneo mettendoli in grado  di partecipare agli affari pubblici e affrontare le sfide sociali in maniera informata utilizzando i media tradizionali e i media online e in particolare le emittenti pubbliche.

I Paesi beneficiari del bando, dove dovrà svolgersi il progetto, sono i Paesi della politica di vicinato beneficiari di ENI- sezione Sud (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).

Nella categoria “giovani” sono comprese donne e uomini fra i 15 e i 30 anni.

Obiettivo

- promuovere la conoscenza/comprensione di ciò che interessa ai giovani arabi e di come questo possa essere incorporato all’interno di strumenti e programmi mediatici in termini sia di contenuti, sia di strumenti innovativi, con particolare attenzione per gli interessi delle giovani donne,
- promuovere la cooperazione tra i media e i giovani al fine di garantire che i media nei Paesi destinatari, in particolare i media online e le emittenti pubbliche e private, riflettano i loro bisogni e le loro preoccupazioni all’interno dei programmi/canali con focus sull'educazione, l'intrattenimento e l'informazione, con particolare attenzione ai  bisogni e alle preoccupazioni delle giovani donne,
- incoraggiare e sostenere la creazione di approcci più inclusivi da parte dei media fornendo ai giovani piattaforme condivise per discutere di temi politici e sociali, tra di loro e con altri gruppi sociali, con particolare attenzione ai  bisogni e alle preoccupazioni delle giovani donne,
- migliorare l'alfabetizzazione mediatica tra i giovani nei paesi target attraverso strumenti e programmi mediatici avanzati.
 

Azioni

Il bando è diviso in due lotti distinti: le azioni che finanziano sono simili, sono diversi solo i media di riferimento.

Lotto 1: dare voce ai giovani attraverso i media online

Lotto 2: dare voce ai giovani attraverso le trasmissioni radiofoniche e televisive

Temi/settori prioritari:
- media online;
- emittenti pubbliche e private;
- piattaforme rivolte ai giovani per il dibattito e lo scambio;
- indagini del pubblico;
- piattaforme per il dibattito e lo scambio su temi sociali e eventi pubblici che colmano il divario generazionale.

Azioni finanziabili (elenco non esaustivo):
- progetti che sostengono lo sviluppo di programmi pilota e piattaforme web di media online e emittenti televisive della regione che riflettano gli interessi e i bisogni dei giovani cittadini della regione basati sull'analisi del pubblico e sui feedback,
- sostegno allo sviluppo di concepts e pre-produzione di programmi televisivi che soddisfano gli interessi e i bisogni del pubblico giovane, supportati da indagini del pubblico/feedback e dalla cooperazione dei giovani nello sviluppo dei programmi,
- promozione della cooperazione tra i media e le OSC, per la conspevolezza che hanno delle frustrazioni, dei bisogni e degli interessi del pubblico giovane, al fine di sviluppare programmi, canali e strumenti pertinenti,
- promozione della cooperazione tra i media e le OSC per il marketing dei nuovi programmi e strumenti, al fine di assicurare non solo l'interesse dei giovani ma anche il loro impegno attivo,
- facilitare lo scambio di buone pratiche nella programmazione per i  giovani e/o nello sviluppo di strumenti tra i media a livello regionale.

Attività ammissibili (elenco esemplificativo):
- indagini del pubblico e focus group,
- sviluppo di concepts per programmi e strumenti/piattaforme online,
- produzione di trasmissioni pilota in fase abbastanza avanzata per avere un feedback sul possibile successo,
- attività che utilizzano strumenti basati su web per facilitare il coinvolgimento dei giovani,
- attività che creano attenzione attorno a strumenti, piattaforme e programmi che attraggono il pubblico giovane.

Per il lotto 2, le attività dovrebbero riguardare strumenti e programmi destinati a essere utilizzati da emittenti pubbliche o private con un mandato di servizio pubblico.

Le proposte progettuali devono prevedere che parte del budget  sia destinato al sostegno finanziario di soggetti terzi  quali autorità locali, enti pubblici, operatori economici  che operano principalmentenel settore dei media online o in quello delle telecomunicazioni a livello professionele oppure ONG/OSC che operano nello sviluppo di piattaforme/canali/programmi in collaborazione con i media con sede nei 10 paesi del Mediterraneo meridionale.

Beneficiari

Il proponente deve essere in possesso di personalità giuridica, non avere scopo di lucro e appartenere a una delle seguenti categorie: OSC, operatori del settore pubblico, organizzazioni (intergovernative) internazionali. Deve inoltre avere sede in una delle seguenti aree: UE, ENI-SUD, IPA, EFTA.
I co-proponenti devono rientrare nelle stesse categorie di soggetti ma avere sede nei paesi ENI-SUD.

Modalità e procedure

Una proposta progettuale deve prevedere un proponente e almeno due co-proponenti con sede in paesi beneficiari diversi.

Le azioni del progetto devono svolgersi in almeno 5 Paesi beneficiari.

La durata del progetto deve essere compresa fra 24 e 48 mesi.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti i cui concept note siano stati valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT.

Per approfondimenti si rimanda alle linee guida allegate e alla documentazione presente sulla pagina web di riferimento.

Entità contributo

Il contributo finanziario potrà coprire fino al 90% dei costi, fino a un massimo pari alla dotazione del lotto sui quale si presenta la proposta di progetto.

Supporto finanziario a soggetti terzi
Per entrambi i lotti almeno il 65% della sovvenzione assegnata deve essere ridistribuita come sovvenzione per soggetti terzi locali (la proposta progettuale deve specificare in modo dettagliato la metodologia che sarà utilizzata per la selezione di tali soggetti terzi, le loro caratteristiche e come sarà assicurato il supporto tecnico continuativo). L'importo del sostegno, per ogni soggetto, dovrebbe essere compreso tra:
- lotto 1: 100.000 e 150.000 EUR
- lotto 2: 60.000 e 80.000 EUR
 

Scadenze

27/06/2017

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi IPA II
-

Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244/1999 del Consiglio di sicurezza dell'ONU), Montenegro, Serbia, Turchia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia. L’Islanda, inizialmente inclusa fra i beneficiari di IPA II, non rientra più in questa categoria, avendo ritirato nel 2015 la richiesta di candidatura all’UE. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

Paesi ENI-SUD
-

Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Palestina, Tunisia

EFTA
-

Associazione europea per il libero scambio. Comprende la Svizzera, il Liechtenstein, l'Islanda e la Norvegia. Questi Paesi (esclusa la Svizzera) hanno firmato con l'UE l'accordo SEE.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/155449/DH/ACT/Multi
Stanziamento

5 milioni euro così suddivisi:
lotto 1: 2 milioni
lotto 2: 3 milioni

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - Cooperazione internazionale e Sviluppo

Quadro di finanziamento