• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Support to civil society actors in promotion of Dialogue and Prevention of Violent Extremism (PVE) in Central Asia

EuropeAid nel quadro dello Strumento per la stabilità e la pace ha pubblicato un bando per supportare gli attori della società civile nella promozione del dialogo e nella prevenzione dell’estremismo violento nei Paesi dell’Asia centrale (Kazakhstan, Repubblica del Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan)

Il bando sosterrà iniziative (sub)nazionali e regionali in paesi colpiti da conflitti o che emergono da conflitti o nei quali la pace e la stabilità sono a rischio, per costruire capacità sostenibili all’interno degli stessi, per una efficace gestione dei conflitti e per la costruzione della pace.

Il bando è articolato in 2 lotti
Lotto 1 - Spazi di dialogo nazionali, transfrontalieri e regionali: supporto a spazi di dialogo per costruire capacità sostenibili all'interno del paese per una prevenzione efficace dell'estremismo violento.
Lotto 2 - Prevenzione della radicalizzazione dei lavoratori migranti e delle loro famiglie: sostegno a iniziative che affrontano l'efficace prevenzione dell'estremismo violento tra i lavoratori migranti, le loro famiglie e comunità.

Le attività progettuali si devono svolgere in almeno 2 dei 5 Paesi dell’Asia centrale.

Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato transnazionale costituito da almeno due Organizzazioni della società civile (OSC) in qualità di proponente e co-proponente; almeno uno dei due deve avere sede in uno dei paesi dell’Asia centrale.

La durata progetto deve essere compresa fra 24 e 48 mesi.

Il budget disponibile per il bando ammonta a 2.000.000 euro 1,500.000 per il lotto 1 e i restanti 500.0000 per il lotto 2. Il contributo del programma ai progetti potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili, nel rispetto dei seguenti massimali:
- Lotto 1: contributo massimo: 750.000 euro (minimo 700.000)
- Lotto 2: contributo massimo: 500.000 euro (minimo 450.000)

Scadenza:23 agosto 2019.

Per approfondimenti si rimanda al testo del bando e alla documentazione correlata, scaricabile qui.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/164342/DH/ACT/Multi